Energia
Fusione Nucleare: Società Americana afferma di aver raggiunto i 200 milioni di gradi per 24 ore nel proprio Reattore modulare
La società americana QCK ha affermato di aver raggiunto la temperatura del plasma di 200 milioni di gradi per 24 ore, ottenendo anche dei risultati secondari, sotto forma di isotopi, tipici della fusione nucleare ad alta temperatura. Il tutto con un processo nuovo
Un’importante svolta nella ricerca sulla fusione nucleare è stata annunciata da un’azienda di Washington, la Quantum Kinetics Corporation (QKC), che afferma di aver stabilito un nuovo record mondiale nel settore della fusione..
Secondo quanto dichiarato, l’azienda è riuscita a mantenere temperature di fusione del plasma di circa 392 milioni di gradi Fahrenheit (equivalenti a 18 keV di raggi X) per 24 ore consecutive durante esperimenti con acque reflue radioattive, sottoposti a revisione tra pari.
Questo risultato supera significativamente il precedente record stabilito nell’aprile 2024 dal reattore superconduttore coreano KSTAR (Korea Superconducting Tokamak Advanced Research), che aveva raggiunto 105 milioni di gradi Celsius per 48 secondi.
La QKC ha sviluppato un reattore modulare brevettato che utilizza una tecnologia denominata “Trasmutazione Elettro-Fisica” (E-PT). Secondo l’azienda, questa tecnologia è in grado di generare temperature di plasma tra 11,6 e 200 milioni di gradi Celsius con costi contenuti, producendo emissioni di fotoni a raggi X da 0,7 KeV a 30 KeV. Un aspetto particolarmente interessante è la capacità del sistema di funzionare con qualsiasi fonte d’acqua e di trattare le acque reflue nucleari delle centrali esistenti.
Durante gli esperimenti sono stati osservati diversi fenomeni significativi, tra cui la formazione di elementi come torio, piombo, tungsteno, boro, potassio, magnesio, gallio e silicio, oltre alla conversione dell’uranio 234/235/238.
Il reattore ha mostrato un comportamento simile a una stella cosmologica stabilizzata, con un raffreddamento del 187% pur mantenendo temperature di 392 milioni di gradi Fahrenheit. Nel corso dell’esperimento, le temperature hanno raggiunto livelli progressivamente più alti, superando i 208 milioni di gradi Celsius nel primo minuto e i 220 milioni di gradi Celsius nel secondo minuto.
Il vicepresidente neo-eletto di QKC, Randal Bird, ex dirigente d’azienda presente come osservatore agli esperimenti presso il laboratorio nazionale, ha definito la dimostrazione “straordinaria”. Il fondatore Riley Lee, ex avvocato e commercialista, ha sottolineato le molteplici applicazioni potenziali di questa tecnologia nel risolvere alcune delle più grandi sfide mondiali.
L’azienda ha denominato questo processo di fuione sucleare “Sistema nucleare sicuro” e lo descrive come una stimolazione elettrica di eventi sintetici simili all’Aurora Boreale.
La versione sintetica di questo processo quantistico dinamico è stata brevettata e è protetta dal marchio Quantum Kinetics Corporation. QKC intende proseguire lo sviluppo di questa tecnologia per stabilire un nuovo paradigma nell’ambito dell’energia pulita, concentrandosi sulla fisica quantistica applicata e sulla commercializzazione della fusione nucleare. L’obiettivo dichiarato è quello di fornire una metodologia radicalmente nuova per la produzione di energia pulita su scala globale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login