attualita' posted by

FUGA DA DEUTSCHE BANK. Rischio Lehman?

deutsche bank

Il CEO di Deutsche Bank, Christian Sewing, sta per rivelare il suo piano che vedrà la dismissione di 12 mila dipendenti, uno su sei, mentre la banca, per la prima volta dopo anni, riesce a superare gli stress test della Fed, eppure le cose non stanno andando ancora bene per la banca tedesca.

Prima di tutto il capo della DB Investment Bank, con 20 anni di responsabilità nell’azienda,  Garth Ritchie, ha dato le proprie dimissioni in modo improvviso, prima vittima del taglio di teste di massa che avverrà nell’azienda. Del resto la sua unità era in perdita, in quanto non aveva raggiunto tutti gli obiettivi che si era posta per il 2018.

Oggi lavorare per DB è più pericoloso che ripulire dalla mine un deserto afgano.

Un’altra notizia è stata però ferale: Reinassance Technologies, un fondo tecnico molto riservato , ma anche molto famoso per le sue dimensioni e per sue performance ed il maggior cliente della sezione di brokerage di DB; ha deciso di chiudere progressivamente i propri conti sulla banca tedesca e di trasferirli altrove. Lentamente, negli ultimi mesi , il fondo quantitativo ha iniziato a spostare i conti su altri istituti di credito, in primis Barclays e Bank of America. Facciamo presente che si tratta di istituti con sedi in stati che non permettono il fallimento di istituzioni creditizio, quindi Reinassance ha voluto spostare i propri fondi in legislazioni più sicure, ed il BRRD, la norma sul bail in, si rivela quanto mai problematica per le banche europee. Nel 2016 un evento di fuga degli hedge fund simile portò all’esplosione del valore dei CDS, i derivati a garanzia sul rischio default, della banca.

Ora il CEO prenderà la guida della Banca ed applicherà il suo piano, la la sua implementazione, secondo diversi analisti, porterà a perdite dell’ordine di 5 miliardi, cioè un terzo della attuale capitalizzazione di mercato. Le azioni di DB si sono riprese rispetto ai minimi, ma , comunque, la capitalizzazione è così bassa che 5 miliardi sarebbero una perdita che potrebbe spingere verso una caduta dei valori di borda ed ad un evento Lehman style, che richiederebbe un intervento pubblico oppure la preparazione ad affrontare il peggio.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi