Seguici su

Attualità

Freeport, secondo impianto di Liquefazione Gas USA, non esporterà sicuramente fino a settembre

Pubblicato

il

 

Freeport LNG ha dichiarato la forza maggiore sulle esportazioni di LNG dalla sua sede sulla costa del Golfo fino a settembre, hanno dichiarato venerdì fonti di Reuters. il richiamo della clausola di “Forza Maggiore” permette di non rispettare i contratti di consegna senza il timore di far scattare clausole penali.

All’inizio della settimana, la società aveva comunicato che l’impianto della Costa del Golfo sarebbe stato completamente offline fino a settembre, quando avrebbe operato in modo parziale fino alla fine dell’anno. Tuttavia, non aveva specificato una causa di forza maggiore. Ora lo stop delle consegna ha l’ufficialità.

La stima iniziale dell’interruzione dell’attività di Freeport LNG era di tre settimane, ma è stata rapidamente rivista fino a settembre, in seguito alla valutazione dei danni causati dall’incendio della scorsa settimana.

Di conseguenza, si prevede che le esportazioni di LNG dagli Stati Uniti rimarranno limitate almeno fino a settembre. Con questa scelta gli USA mantengono sotto controllo il prezzo del gas esterno, ma scaricano il problema

L’impianto Freeport LNG, con sede a Houston, rappresenta il 20% di tutta la lavorazione del LNG negli Stati Uniti, con 59 milioni di mc al giorno. È il settimo impianto di liquefazione più grande al mondo e il secondo degli Stati Uniti.

L’impatto della chiusura di Freeport LNG è diventato ancora più significativo questa settimana dopo che la Russia ha tagliato i flussi di gas verso la Germania e l’Italia, con la Francia che non ha ricevuto gas dalla Germania da mercoledì. Inoltre, il gasdotto russo Nord Stream 1, che trasporta il gas dalla Russia all’Europa, sarà interrotto per settimane per una manutenzione programmata a luglio. Dato che le interruzioni del gas russo sono coincidenti con questa notizia è ovvio che non siano casuali. Inoltre fino a settembre le forniture americane saranno per lo meno in dubbio e questo rende improbabile il rispetto del riempimento delle riserve europee.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito