Seguici su

Esteri

Francia. Macron oggi rivela il nuovo ministro, che sarà François Bayrou

Macron è in ritardo nella nomina del nuovo primo ministro. Però questa mattina ha ricevuto François Bayrou, un leader centrista che non sarà molto gradito alla Sinistra, ma sarà molto gradita a lui.

Pubblicato

il

Appena rientrato da una visita vorticosa in Polonia, Emmanuel Macron  ha deluso le aspettative e ha annunciato che la nomina del nuovo padrone di casa di Matignon avverrà solo venerdì mattina.

La scadenza di 48 ore che lui stesso aveva fissato martedì scorso davanti ai leader del partito non sarà quindi rispettata.

Nel frattempo, il Presidente ha lasciato che fiorissero voci e speculazioni tra il leader centrista François Bayrou, l’ex socialista Bernard Cazeneuve e un candidato a sorpresa come l’ex ministro Roland Lescure. Alla fine ha scelto il primo nome.

Il portavoce del Partito Socialista ha definito “indecente” il ritardo con cui si è saputo il nome del nuovo Primo Ministro. Mentre il Presidente della Repubblica voleva nominare il nuovo Primo Ministro “entro 48 ore”, Emmanuel Macron sta prolungando i negoziati. Egli “vuole continuare a prolungare il più possibile il tempo in cui dà al Paese l’impressione di contare ancora qualcosa”.

Sulla possibilità che François Bayrou diventi primo ministro, Stéphane Troussel ritiene che “il segnale che verrebbe inviato è la volontà del Presidente della Repubblica di portare avanti la sua politica”, infischiandosene discretamente della sinistra e della destra che, però, hanno vinto le elezioni.  Però è proprio Bayrou che, in questo momento, sembra essere la possibilità più realistica di nome.

 

 

L’eventuale nomina del centrista Bayrou, un politico di lungo corso, ma di posizioni non sicuramente di sinistra e con una storia proveniente dal lato opposto, fa infuriare i socialisti che, sono l’unica parte della sinistra NUPES, nuovo fronte popolare, con cui può contrattare.

Il presidente del MoDem, una delle possibili scelte di Emmanuel Macron per Matignon, è arrivato nel cortile dell’Eliseo  alle 8.32, diventando quindi il candidato più probabile al posto.

Al momento non si sa se Emmanuel Macron riceverà François Bayrou, 73 anni, per annunciargli la sua nomina a primo ministro o, al contrario, per spiegargli ancora una volta i motivi della sua mancata nomina. In reraltà il colloquio si è prolungato per quasi due ore, per cui è abbastanza probabile che sia lui il nominato.

A Palazzo Matignon, sede del Primo Ministro, si sta preparando tutto per il passaggio delle consegne.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento