Attualità
Francia: c’è aria di unione fra i partiti di centrodestra. Cosa ne pensa la base
I terremoti elettorali in Italia e Svezia, con la vittoria del centrodestra, hanno portato a una serie di sommovimenti anche nella divisa e litigiosa destra francese. Marion Marenchal, nipote di Marine le Pen, ha parlato anche in un’intervista di questa opportunità. Per la Francia l’Unione, o anche l’alleanza stabile, fra i partiti del centrodestra sarebbe una grande, rivoluzionaria, novità: il sistema due turni non favorisce le alleanze, spesso incentivate anche da radici culturali diverse, per cui quello che non è sinistra è sempre stato frazionato e diviso.
Eppure qualcosa sta cambiando e ora si parla di collaborazione o unione, sul modello svedese e italiano. Cosa ne pensano gli elettori? Uno studio dell’istituto di sondaggi Cluster 17 in collaborazione con Le Point, pubblicato l’8 ottobre, si è posto l’obiettivo di verificare la possibilità di un’unione della destra in Francia. Su circa 2.000 elettori intervistati, i sostenitori del RN e di Riconquista! sono i più favorevoli a un’alleanza tra i loro partiti. È anche quasi unanimemente sostenuto dall’elettorato di Éric Zemmour, con il 94% di pareri favorevoli. In generale, lo studio mostra che più un elettore vota a destra, più propende per un’alleanza. In RN la situazione è meno radicale verso l’unione, ma, comunque, l’85% dei suoi elettori riteneva necessaria l’unione della destra per trionfare, nonostante le differenze con Riconquista!
E i repubblicani “Les Republicaines” ex gollisti?. Sul versante LR, la questione dell’alleanza della destra è molto più divisiva. Il motivo è che la famiglia politica è divisa tra l’elettorato “classico” che rifiuta questa alleanza con l'”estrema destra” e l’elettorato più conservatore che sarebbe tentato. Il 67% dell’elettorato LR, la parte che è “conservatrice”, “più anziana della media” e spesso ” rurale”, sarebbe favorevole a un’alleanza con gli altri partiti di destra. Questo potrebbe ripercuotersi nelle prossime elezioni interne: se vincesse un conservatore come Ciotti, allora l’unione alternativa del centrodestra sarebbe molto più vicina.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.