Attualità
Forte attività solare influenzerà la Terra proprio questa sera e domani
Stiamo avvicinandoci al culmine solare del 2024 e l’attività solare si fa sempre più forte. Sono probabili tempeste geomagnetiche il 16 e il 17 dicembre, quando più CME colpiranno il campo magnetico terrestre. Un nuovo modello NOAA mostra tre CME, emissioni di massa coronale che si combinano per formare un unico fronte di tempesta, che colpirà all’unisono il 16 dicembre intorno alle 20:00 UT, le 21 ore italiane. Le CME, espulsioni di massa coronale, sono i fenomeni che dgenerano gli effetti sullaa Terra tramite l’interazione con il nostro campo magnetico.
Tutte le CME in arrivo sono state lanciate nello spazio dalla macchia solare AR3514, che è quasi costantemente in eruzione molto intensa dal 13 dicembre. La CME più importante è legata al brillamento di classe X2.8 del 14 dicembre, che da solo dovrebbe essere sufficiente a scatenare una tempesta geomagnetica nel fine settimana.
Gli analisti del NOAA hanno emesso un avviso di tempesta geomagnetica di classe G2 (moderata), con la possibilità che si intensifichi fino alla categoria G3 (forte). Una forte tempesta produrrebbe aurore alle medie latitudini senza che la Luna possa rovinare lo spettacolo. Inoltre sono possibili problemi alle telecomunicazioni. Nello spazio, come sempre in questi casi l’effetto sarà più intenso.
Prepariamoci a fenomeni anche molto più forti nel 2024 a causa del massimo nel ciclo solare
Questo sarà il ciclo solare 65 da quando si è iniziato a rilevare l’attività solare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login