Seguici su

Attualità

FLASH: La Francia chiude definitivamente il TTIP

Pubblicato

il

Dopo le dichiarazioni di Sigmar Gabriel, ministro delle Finanze tedesco e vice della Merkel, che parlavano di un TTIP “morto” senza che nessuno lo ammettesse; dopo le dichiarazioni del primo ministro francese Valls in giugno che preannunciavano il NO francese al TTIP; è la volta del sottosegretario di Stato francese al Commercio Estero, Matthias Fekl, ad annunciare stamattina la fine delle trattative sul TTIP con gli USA, “pura, semplice e definitiva“.

TTIP

 

Dunque la Francia toglie il suo supporto politico alla Commissione Europea sul TTIP. Calenda e Juncker possono mettersi il cuore in pace, per un bel pezzo non sentiremo più parlare di trattato transatlantico di libero scambio.

La dichiarazione di Fekl sembra una risposta diretta al portavoce di Juncker, Margaritis Schinas, che ancora ieri diceva: “Abbiamo un mandato a negoziare accettato unanimemente durante il summit europeo di questa estate”

La Francia rompe l’unanimità e lascia il cerino acceso in mano a Renzi. Le parole di Fekl sono una pietra tombale: “Avevo già detto più di un anno fa che le cose erano molto compromesse.  Noi siamo i più vecchi partner degli Stati Uniti ma tra amici bisogna saper dire le cose. I negoziati non sono all’altezza. Bisognerà riprendere più avanti le cose su buone basi. Non ci devono essere più incontri. La Francia non sostiene più questi negoziati. La Commissione è stata molto aggressiva ma gli americani non concedono nulla o solo briciole. Non è cosi’ che si deve trattare“.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito