Seguici su

Energia

Finlandia: Droni e Hacker attaccano quotidianamente la società elettrica nazionale

Fortum, la società eletrtrica finlandese, che controlla anche centrali nucleari, è ormai soggetta ad attacchi quasi quotidiani di hacker, droni e tentativi di sabotaggio. Un tema sul quale stanno indagando le autorità

Pubblicato

il

Fortum, la più grande utility elettrica in Finlandia, è sottoposta a tentativi quotidiani di attacchi informatici e violazioni informatiche, mentre individui sospetti e attività di droni sono stati avvistati nei pressi dei suoi impianti energetici, ha dichiarato l’amministratore delegato Markus Rauramo a Reuters.

“Ogni giorno ci sono diversi tipi di tentativi di attacco informatico o di violazione della sicurezza informatica contro di noi, e poi, meno frequentemente, droni e diversi tipi di movimenti sospetti intorno ai nostri impianti”, ha detto Rauramo.
Anche le connessioni satellitari sono state disturbate negli ultimi mesi.

L’azienda ha chiesto alle autorità finlandesi di indagare sugli incidenti informatici e sui disturbi satellitari, ha dichiarato l’amministratore delegato. Rauramo ha detto a Reuters che si sono verificati incidenti simili anche negli impianti energetici di Fortum in Svezia.

Secondo Jari Stenius, responsabile della sicurezza di Fortum, finora non ci sono state ripercussioni significative sulle attività dell’azienda.
“C’è stata un’impennata nella frequenza (degli incidenti) proprio quando anche le autorità stanno segnalando. Il numero è in aumento, ma l’impatto sulle nostre operazioni è molto ridotto”, ha dichiarato Stenius a Reuters.

Il National Bureau of Investigation finlandese ha dichiarato a Reuters che la polizia finlandese ha aperto diverse indagini separate su incidenti in prossimità di infrastrutture critiche.

Fortum genera elettricità nei Paesi nordici da impianti idroelettrici, eolici, solari, nucleari e di cogenerazione. L’anno scorso, il 98% della produzione di elettricità dell’azienda è stata priva di anidride carbonica.

Il mese scorso, Fortum ha annunciato di aver iniziato a utilizzare con successo il combustibile nucleare della statunitense Westinghouse Electric, nel tentativo di sostituire le forniture russe. Per anni, la centrale finlandese di Loviisa di Fortum si è rifornita di combustibile nucleare da TVEL, una filiale della russa Rosatom. Tuttavia, Fortum ha iniziato a cercare una nuova fonte di combustibile due anni fa, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il nuovo combustibile comprende l’uranio, i gruppi di combustibili e il processo di arricchimento provenienti da fonti occidentali. I due reattori nucleari di Fortum a Loviisa rappresentano circa il 10% della produzione totale di energia elettrica in Finlandia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento