Energia
Finlandia: avanza la possibilità di una centrale nucleare con SMR nazionale
Questo sarebbe il primo impianto SMR in Finlandia, sviluppato da una società finlandese
La startup nucleare finlandese Steady Energy ha firmato un accordo di pre-pianificazione della durata di un anno con l’azienda elettrica Kuopion Energia, finalizzato alla costruzione di una piccola centrale nucleare modulare per la produzione di calore urbano nella città di Kuopio, nella Finlandia centro-meridionale, all’inizio del 2030.
In base all’accordo, Kuopion Energia inizierà una valutazione dell’impatto ambientale per le potenziali ubicazioni dell’impianto.
Steady Energy ha dichiarato che i luoghi adatti per l’impianto saranno perfezionati durante il processo di valutazione dell’impatto ambientale. I luoghi adatti potrebbero includere siti industriali esistenti.
“La decisione di investire sarà presa da Kuopion Energia, che a tempo debito cercherà anche di ottenere le necessarie modifiche alla zonizzazione”, ha dichiarato Steady Energy in un comunicato. “Le decisioni in materia di zonizzazione sono di competenza della città di Kuopio. Il tempo di costruzione previsto è di 3,5 anni”.
A giugno Steady Energy ha dichiarato che intende avviare la costruzione del suo primo impianto pilota LDR-50 per il teleriscaldamento SMR in Finlandia l’anno prossimo.
L’azienda ha dichiarato che i siti potenziali includono la capitale finlandese Helsinki e altre due città. Non ha indicato un sito definitivo per l’impianto, ma ha detto che Kuopio era una possibile opzione.
La costruzione del primo impianto operativo dovrebbe iniziare nel 2028 e la prima unità dovrebbe essere operativa nel 2030.
L’impianto pilota sarà il primo del genere in Finlandia
L’impianto pilota – il primo del suo genere in Finlandia e uno dei pochi vicini alla realizzazione a livello globale – servirà come modello operativo in scala reale dell’unità SMR progettata in Finlandia.
A differenza della centrale vera e propria, l’unità pilota utilizzerà un elemento elettrico per produrre calore all’interno della capsula del reattore, invece del combustibile nucleare.
Steady Energy ha dichiarato che lo scopo principale è quello di testare le caratteristiche operative e di stabilire le catene di fornitura necessarie per la costruzione di impianti reali.
L’unità di Steady Energy, di dimensioni paragonabili a un container verticale, può essere costruita interamente sottoterra o in un sito industriale esistente.
L’azienda ha già firmato lettere d’intenti per la fornitura di un massimo di 15 reattori per il teleriscaldamento con l’ente locale di Helsinki Helen e Kuopio Energy.
La Finlandia è in gran parte riscaldata dal teleriscaldamento, per lo più a partire da combustibili fossili, torba e legno.
I sistemi di teleriscaldamento prelevano l’energia rilasciata sotto forma di calore da una serie di fonti energetiche – in questo caso un SMR – e la collegano ai consumatori di energia attraverso un sistema di tubature altamente isolate. Un vantaggio degli SMR è rappresentato dalle loro basse emissioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login