Seguici su

Difesa

Fine di un’era: ritirato dal servizio l’ultimo caccia F-15 C Eagle

Nella base di Kadena, ad Okinawa, si è tenuta la cerimonia per il ritiro dal servizio dell’ultimo caccia F-15 C Eagle, un caccia che ha segnato un’epoca. Ora viene temporaneamente sostituito dal F-15 EX che, pur avendo la stessa sigla, è un aereo completamente diverso

Pubblicato

il

L’aeronautica militare statunitense ha segnato “la fine di un’era” con un volo finale cerimoniale per l’F-15C Eagle, numero di coda A5095, il 15 agosto 2024, presso la base aerea di Kadena in Giappone.

Questo volo, organizzato dal 18° Aircraft Maintenance Squadron e dal 67° Fighter Squadron, ha celebrato la dismissione dell’aereo dall’unità e ha significato l’ultima volta che l’A5095 ha preso il volo.

Il giorno successivo, il velivolo è stato programmato per la demilitarizzazione, evidenziando il ritiro graduale dei leggendari F-15C Eagles da Kadena. Probabilmente finirà in qualche museo o esposizione.

L’ultimo volo dell’A5095 fa parte di una più ampia iniziativa dell’aeronautica militare statunitense per modernizzare la propria flotta. Nell’ambito di questo sforzo, la vecchia flotta di F-15C/D Eagles di Kadena sta per essere fatta rientrare negli Stati Uniti, con una presenza di caccia a rotazione nella base durante il ritiro graduale. Questo spostamento riflette una mossa strategica per sostituire i modelli più vecchi con velivoli più nuovi e avanzati.

Dal 1979, due squadroni di caccia F-15, il 44° Squadrone e il  67° Squadrone di caccia, sono stati basati permanentemente alla base aerea di Kadena.

Il 28 ottobre 2022, l’US Air Force aveva annunciato l’intenzione di ritirare progressivamente questi vecchi Eagles nei successivi due anni. Il ritiro graduale è iniziato ufficialmente nel dicembre 2022, quando il 18° Stormo dell’Aeronautica statunitense a Kadena ha annunciato la prima partenza di alcuni F-15C Eagle verso gli Stati Uniti.

U.S. Air Force Airman Tyler Krueger, 18th Aircraft Maintenance Squadron assistant dedicated crew chief, marshals an F-15C Eagle before its final flight and retirement at Kadena Air Base, Japan, Aug. 15, 2024. Kadena serves as a hub for airpower in the Pacific, ensuring readiness to project force capabilities and provide support to regional allies and partners when called upon. (U.S. Air Force photo by Airman 1st Class Melany Bermudez)

Un simbolo della USAF

L’F-15C Eagle è famoso per le sue capacità di caccia tattico “all weather” e altamente manovrabile. Progettato per garantire la superiorità aerea, il dominio dell’Eagle deriva dalla sua eccezionale accelerazione, dal raggio d’azione, dagli armamenti e dall’avionica avanzata.

Nel corso degli anni, l’F-15C ha costruito un’eredità storica, vantando un impressionante record di combattimento di 104 vittorie e zero sconfitte.

Il sergente maggiore Clark Pacay, capo equipaggio del 18° AMXS assegnato all’A5095, ha riflettuto sull’eredità dell’aereo. “È un aereo dominante, con 104 vittorie e zero sconfitte. Per me, l’F-15C significa una lunga storia di tradizione con un’eredità imperitura”,

L’aviazione ha confermato che i membri dell’equipaggio si sono sentiti orgogliosi e profondamente legati al velivolo, in quanto il fatto di avere i loro nomi stampati sulla fiancata dell’A5095 è stato un simbolo significativo del loro legame con esso.

L’aviere maggiore Tyler Lewis, assistente capo equipaggio dedicato dell’A5095, ha spiegato: “È un senso di orgoglio, ti fa sentire come se quello che stai facendo fosse più importante”.

Pacay ha aggiunto: “Avere un nome sull’aereo 5095 o sull’F-15 in generale ha un grande valore. Dà un senso di orgoglio quando si lavora sul jet, sapendo che l’Aquila che si mette in volo è una propria responsabilità e un proprio lavoro. Il fatto che il jet torni, porti a termine la sua missione e garantisca ai suoi piloti un ritorno sicuro, significa molto essere parte della missione dell’Aeronautica Militare”.

Per ora il sostituto è della stessa famiglia

Gli F-15EX sostituiranno i velivoli più vecchi Dopo la decisione di ritirare gli F-15C/D Eagles, l’aeronautica statunitense ha iniziato a schierare gli F-35, gli F-22 e altri caccia alla base aerea di Kadena come parte di una forza a rotazione. Questa misura è stata considerata in gran parte come un ripiego in attesa della formulazione di una strategia approfondita e a lungo termine per il posizionamento della base.

Mentre l’era dell’F-15C si conclude a Kadena, il Dipartimento della Difesa ha scelto l’F-15EX Eagle II per mantenere la tradizione di superiorità aerea nella regione.

Pur condividendo alcune caratteristiche  di base con il predecessore il caccia F-15EX è un mezzo completamente nuovo, profondoamente ridisegnato. Del vecchio caccia mantiene l’involucro esterno e poco più.

F-15 C/D e F-15 EX. I dati sono molto diversi Da AirandSpaces.com

Nel luglio 2024, il Pentagono ha presentato un piano di modernizzazione che prevede l’introduzione di 36 nuovi jet F-15EX nella base aerea di Kadena, sull’isola di Okinawa. Tuttavia, questo dispiegamento rappresenta una riduzione del 25 per cento rispetto alla precedente presenza permanente di caccia nella base, che consisteva in 48 F-15C/D.

La base di Kadena resta essenziale per gli USAF

La posizione strategica di Kadena, situata sull’isola giapponese di Okinawa,nella regione Asia-Pacifico sta diventando sempre più cruciale. Questo posizionamento consente una risposta rapida a potenziali contingenze, in particolare quelle che coinvolgono la Cina.

Posizione dell’isola di Okinawa nel quadranante del Pacifico – da Britannica

Gli ufficiali statunitensi considerano la vicinanza di Kadena a potenziali punti di conflitto come un vantaggio strategico, nonostante la crescente capacità della Cina di colpire le infrastrutture militari con armi avanzate.

Anche se il numero di caccia sarà ridotto, si prevede che l’impiego di 36 jet F-15EX migliorerà in modo significativo la vecchia flotta di 48 F-15C/D.

L’F-15EX è dotato di una suite avionica più avanzata, di maggiori capacità di guerra elettronica e di una maggiore versatilità delle armi, comprese munizioni potenzialmente nuove e a più lungo raggio.

Inoltre, si prevede che i nuovi jet richiedano una minore manutenzione, con il risultato di una prontezza complessiva paragonabile o addirittura migliore rispetto ai vecchi modelli di F-15 precedentemente di stanza a Kadena.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento