attualita' posted by

FINE DEL WTO? Senza nuovi giudici diventerà irrilevante

 

 

 

Anche se sembra incredibile il WTO rischia di finire oggi, almeno nella sua reale operatività, così come riportato dal Wall Street Journal.

Il problema nasce da uno stallo nella nomina dei giudici della corte di appello del WTO, dove vengono decise un ultima istanza le controversie sui dazi. Per un contrasto fra USA, Cina ed Europa non sarà possibile sostituire due dei tre giudici in scadenza, per cui gli appelli alla corte nelle controversie commerciali non avranno più nessuno a rispondervi.

Si tratta della più grave crisi nella vita dell’organizzazione commerciale e sopraggiunge in un momento molto delicato, al culmine di una guerra commerciale con la Cina e con la decisione su Boeing Vs Europa rischia di non essere mai emessa.

Il commissario europeo al commercio Cecilia Maelstrom ha messo in luce che, svi accordi all*ultimo seco do, il WTO rischia di diventare secondario.

Nel frattempo la Cina ha iniziato un programma che progressivamente chiuderà il paese ai produttori di tecnologia stranieri. Gli USA stanno invece spostando truppe dal Medio Oriente all’area indo pacifica, che viene ritenuta più strategicamente te rileva te nel prossimo futuro e quindi più bisognosa di attenzioni da parte degli USA.

Comunque da dopodomani la reazione  alle politiche commerciali aggressive viene lasciata ai singoli stati, con le relative conseguenze.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed