economia posted by

Fibra domestica: caratteristiche, vantaggi e offerte per risparmiare

Scegliere la fibra ottica per la propria casa significa avvalersi di una connessione che permette di tenere il passo con tutte quelle piccole o grandi attività divenute fondamentali anche in ambito domestico.

La banda ultra larga, infatti, grazie a velocità di download e di upload estremamente elevate, aiuta ad azzerare qualsiasi inefficienza, garantendo performance di altissimo livello sia nelle attività strettamente ludiche sia in quelle più professionali.

I vantaggi della fibra

Attraverso la fibra ottica è possibile avvalersi di una serie di vantaggi – disponibili anche in presenza di un numero elevato di device connessi alla stessa rete – che vanno dalla possibilità di effettuare chiamate VOIP prive di brusii o disconnessioni fino all’opportunità di fruire di contenuti multimediali senza limiti e senza interruzioni.

Una connessione come quella offerta dalla fibra permette, infatti, di guardare video e film in streaming, anche in alta definizione, senza dover attendere per il caricamento dei contenuti e senza alcun rallentamento nelle fasi di riproduzione.

In aggiunta, l’ultra velocità della fibra ottica rende immediato l’accesso ai cloud e permette di beneficiare di un utilizzo più fluido di piattaforme professionali difficili da caricare dà la possibilità di avvalersi di tutti gli ambienti virtuali destinati a formazione e apprendimento, inoltre agevola le diverse attività di gaming online, facilitando l’upload di filmati e di immagini destinati alla condivisione social.

Infine, una connessione ultraveloce permette l’implementazione di sistemi di domotica di ultima generazione, tenendo il passo di quella rivoluzione che, nel tempo, chiederà alla connessione internet di supportare tecnologie sempre più all’avanguardia.

Offerte per risparmiare sulla fibra ottica

Allo stato attuale, è possibile avvalersi di tutti i vantaggi della fibra sottoscrivendo abbonamenti convenienti.

Basta dare uno sguardo alle promozioni proposte da realtà come Sorgenia, che pur offrendo il meglio dell’ultra velocità per l’ambiente domestico, applica tariffe estremamente competitive.

Le offerte fibra con Sorgenia, infatti, oltre a non prevedere alcun costo di attivazione, si contraddistinguono per un prezzo bloccato nel tempo. Il tutto con la possibilità di attivare la promo in bundle con le offerte di gas e luce, in modo da risparmiare anche sulle altre utenze domestiche.

Fibra ottica: caratteristiche e velocità

La fibra ottica deve la sua efficienza a un’infrastruttura dalle elevate capacità conduttive, formata da filamenti trasparenti in fibra di vetro, avvolti da una guaina protettiva.

Da questo sistema ha origine una rete di cavi flessibili, maneggevoli e altamente resistenti agli agenti atmosferici, che oltre a richiedere un bassissimo livello di manutenzione, assicurano una capacità di trasmissione estremamente elevata.

Naturalmente, al variare dell’architettura, la fibra ottica può essere di diverse tipologie: quella più performante è la FTTH, o Fiber To The Home, che può raggiungere velocità fino a 2.5 Gbps: un valore pari a circa cento volte quello ottenibile con una classica connessione ADSL, che allo stato attuale può spingersi all’incirca fino a una velocità pari a 20 Mbps.

Inoltre, questa tecnologia si contraddistingue per il suo carattere green: un aspetto che si riflette non solo nelle modalità di produzione, di trasporto e in una maggiore durata nel tempo, ma anche in un consumo limitato in termini di assorbimento energetico.

Tuttavia, nonostante la rete della fibra ottica continui ad espandersi a ritmo sostenuto, la FTTH non è ancora presente sull’intero territorio nazionale. Questo però non esclude a prescindere l’accesso all’alta velocità, poiché, in gran parte delle aree non coperte dalla FTTH, realtà come Sorgenia permettono di beneficiare dei vantaggi della tecnologia FTTC, la fibra che, con i suoi 200 Mbps, si rivela più veloce rispetto alle connessioni di vecchia generazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal