Attualità
“Fanno disinformazione” Il premio Nobel per la fisica e ministro di Obama attacca i Verdi tedeschi, e non solo
Adesso i Verdi più radicali, quelli contrari a tutto, iniziano ad essere nei guai, perché si trovano in contraddizione con l’ala più moedrata. Il vincitore americano del premio Nobel per la fisica Steven Chu ha criticato nel “Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung”, riportato dalla “Welt“, l’abbandono del nucleare da parte della Germania e ha invitato Berlino a riconsiderare le proprie decisioni di politica energetica.
L’industria pesante, in particolare l’industria chimica e petrolchimica, ha fabbriche “che non si accendono e spengono semplicemente come: Oops, siamo senza energia elettrica in questo momento, quindi chiudiamole per un giorno. Anche una fabbrica di assemblaggio, una fabbrica di automobili o un impianto di produzione di semiconduttori richiedono un’energia estremamente stabile”, ha affermato Chu.
La società, soprattutto la sua frangia più ecologista ed estremista, deve capire che queste industrie necessitano di elettricità a basso costo, 24 ore su 24. “E se non lo ottengono, subiranno un impatto significativo. Ciò potrebbe portare ad un esodo dell’industria pesante dalla Germania, e ciò sarebbe catastrofico per l’economia tedesca. Quindi, quando singole persone dicono che non vogliono questo, non vogliono quello, non vogliono l’energia nucleare, non vogliono il carbone, possono fare tutto con le energie rinnovabili, allora queste persone ovviamente rifiutano la costruzione di fabbriche di semiconduttori, chimiche o di automobili“, ha confermato il premio Nobel amico di Obama, confermando quello che pensa buona parte delle persone di buona volontà, tranne i Verdi tedeschi e la Merkel, che hanno chiuso le centrali nucleari tedesche.
Chu è stato ministro dell’Energia degli Stati Uniti sotto Barack Obama dal 2009 al 2013, quindi non è un MAGA che nega il cambiamento climatico. Chu chiede ai tedeschi: “Vogliono un’economia prospera, vogliono mantenere posti di lavoro e prosperità e allo stesso tempo raggiungere i loro obiettivi climatici, o vogliono semplicemente raggiungere i loro obiettivi climatici?” Se volete entrambi, allora l’energia nucleare “non sembra più così brutta”, ha detto Chu. Una domanda essenziale perché allo stato attuale i Verdi, e non solo quelli tedeschi, sono stati bravissimi a dire sempre no, ma non sono stati in grado di offrire soluzioni veramente in grado di migliorare il benessere e la ricchezza dei cittadini.
Chu ha criticato aspramente i Verdi. “Molta disinformazione arriva dai Verdi. Se queste persone fossero ragionevoli, cosa che molti non lo sono, allora preferirebbero l’energia nucleare all’alternativa, vale a dire le centrali elettriche a gas, i cui gas serra devono essere catturati”.
Chi vuole il gas naturale senza cattura non è veramente interessato al clima e alla sostenibilità, ha detto Chu. La posizione del Partito Verde non è compatibile con “la nostra realtà futura”, ha detto Chu: “aumento della prosperità, aumento della domanda di energia“. Ma questa energia deve essere pulita, altrimenti la Germania dovrebbe utilizzare centrali elettriche a carbone.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login