Attualità
Fallisce Fisker, produttore di auto EV dalle grandi promesse e dalle piccole vendite
Altro fallimento nel settore delle auto elettriche, e non sarà l’ultimo
Il produttore di veicoli elettrici Fisker Group Inc. ha dichiarato martedì di aver richiesto la protezione del Chapter 11 nel Distretto del Delaware, un anno dopo il lancio del suo primo modello, poiché i le condizioni avverse del mercato hanno bruciato le sue risorse prima che ci fossero risultati di vendite significative. Praticamente ha dichiaraot bancarotta
Fisker è la seconda start-up EV del designer automobilistico Henrik Fisker ad andare in bancarotta, dopo aver mancato di molto le previsioni di produzione e consegna di EV lo scorso anno.
“Siamo orgogliosi dei nostri risultati e abbiamo messo migliaia di Fisker Ocean SUV nelle mani dei clienti sia in Nord America che in Europa”, ha dichiarato un portavoce di Fisker in un comunicato.
“Ma come altre aziende del settore dei veicoli elettrici, abbiamo affrontato diversi venti contrari di mercato e macroeconomici che hanno avuto un impatto sulla nostra capacità di operare in modo efficiente”, ha detto il portavoce.
“Dopo aver valutato tutte le opzioni per la nostra attività, abbiamo stabilito che procedere alla vendita dei nostri beni nell’ambito del Capitolo 11 è la strada più praticabile per l’azienda”.
Fisker è l’ultima start-up di veicoli elettrici a fallire, dato che negli ultimi due anni le aziende hanno lottato con la raccolta di fondi e con i problemi della catena di fornitura.
L’anno scorso, a giugno, il produttore statunitense di camion elettrici Lordstown Motors ha presentato istanza di fallimento e contemporaneamente ha citato in giudizio la Foxconn, con sede a Taiwan, per frode e mancato rispetto dell’impegno di investire 170 milioni di dollari nell’azienda.
Lordstown Motors è stata una delle tante startup EV a quotarsi in borsa durante il boom delle Special Purpose Acquisition Companies (SPAC), ma ha lottato finanziariamente per anni.
Da parte sua, Fisker è ora in fase avanzata di discussione con gli stakeholder finanziari per quanto riguarda il finanziamento del debitore in possesso e la vendita dei suoi beni, ha dichiarato oggi l’azienda.
Oltre a non aver raggiunto gli obiettivi di produzione e consegna dei veicoli, Fisker è anche oggetto di un’indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per un problema al sistema frenante del SUV Ocean.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login