Attualità
Facebook diventa Meta: nome nuovo per vecchia idea, o arriva Matrix?
Come previsto e pubblicato anche da noi circa una settimana fa facebook ha fatto il re-branding, cambiato nome, ed è diventato “Meta”. “Ho pensato molto alla nostra identità” con questo nuovo capitolo, ha detto Zuckerberg, parlando a un evento virtuale per mostrare le scommesse tecnologiche del futuro di Facebook.
“Nel corso del tempo, spero che saremo visti come una società del metaverso”, cioè dell’universo virtuale… Sarà verò ?.
Zuckerberg ha notato per la prima volta a luglio che voleva che Facebook alla fine diventasse una “società del metaverso” e la scorsa settimana la società ha affermato che avrebbe assunto 10.000 persone in tutta Europa specificamente per costruire il suo progetto del metaverso.
WATCH: Sneak Peek at Facebook metaverse pic.twitter.com/rUGGiJeMLr
— Insider Paper (@TheInsiderPaper) October 28, 2021
Allo stesso tempo, rinominare Facebook può aiutare a distanziare l’azienda dalle numerose controversie sui social network che sta affrontando, incluso il modo in cui, secondo quanto riferito, diffonde incitamento all’odio e disinformazione. L’otto novembre Frances Haugen, colei che ha spifferato le mancanze di FB dal punto di vista della tutela dei diritti, sarà perfino al Parlamento Europeo.
Il CEO di Twitter Jack Dorsey ha espresso la sua opinione in modo unico..
meta: referring to itself or to the conventions of its genre; self-referential.
— jack (@jack) October 28, 2021
Alla fine Facebook dovrebbe trasformarsi una specie di Second Life agli steroidi, ma Second Life esiste già da molti anni e non ha avuto un gran successo. Esiste, ha molti utenti, ma non è diventato quel colosso che si pensava 10 anni fa. Alla fine l’universo virtuale stanca, diventa o eccessivo o banale, oltre ad avere delle richieste tecniche molto, ma molto alte. Un conto è mandare un posto Facebook, un altro reggere una simulazione 3 D di determinate dimensioni.
Quindi alla fine Meta, nome banale con logo banale, potrebbe essere un mutamento o un alibi enorme. Lo sapremo presto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.