Seguici su

Attualità

F35: l’aviazione USA li mette a terra. Problemi con i sedili eiettabili

Pubblicato

il

Un altro problema per uno degli aerei più complessi e più costosi del mondo.  L’aeronautica militare statunitense ha messo a terra la sua flotta di jet di quinta generazione F-35 Joint Strike Fighter a causa di nuove preoccupazioni sulla sicurezza dei sedili eiettabili, pochi giorni dopo che la Marina aveva messo a terra i propri aerei per lo stesso motivo. Sembra di assistere al richiamo di un’auto difettosa da parte dei concessionari…

La portavoce dell’Air Combat Command (ACC), Alexi Worley, ha confermato a Breaking Defense che gli F-35 controllati dall’ACC sono in stand-down temporaneo mentre vengono ispezionate le cartucce esplosive utilizzate all’interno dei seggiolini eiettabili per aiutare a spingere il pilota fuori dall’aereo in caso di emergenza.

“Gli F-35 dell’Aviazione sono dotati di sedili eiettabili Martin-Baker e il 19 luglio è stata avviata una direttiva tecnica di conformità temporale per ispezionare tutte le cartucce sul sedile eiettabile entro 90 giorni.

“Per abbondanza di cautela, le unità dell’ACC effettueranno uno stand-down il 29 luglio per accelerare il processo di ispezione. In base ai dati raccolti da queste ispezioni, l’ACC deciderà se riprendere le operazioni”, ha dichiarato Worley.

L’ACC controlla la maggior parte degli F-35 dell’USAF. Questi jet stealth sono impiegati in altri importanti comandi, tra cui le Forze aeree degli Stati Uniti in Europa, le Forze aeree del Pacifico e il Comando per l’addestramento e l’istruzione aerea. Il numero di F-35 colpiti non è stato reso noto immediatamente.

“Poiché i CAD [dispositivi di accentuazione della cartuccia] sono utilizzati nel processo di espulsione, un CAD difettoso potrebbe non consentire lo svolgimento di tutte le funzioni necessarie per consentire un’espulsione completa e sicura”. Cioè potrebbe non espellere in modo adeguato il sedile, causando un grave pericolo per il pilota.

“Anche se i velivoli sono in grado di volare, non credo che molti piloti sarebbero disposti a farlo sapendo che potrebbero non essere in grado di espellersi”, ha dichiarato a Breaking Defense Michael Cisek, senior associate della società di consulenza aeronautica AeroDynamic Advisory.

Giovedì l’Air Force ha rivelato che 300 aerei da addestramento sono stati temporaneamente messi a terra a causa dei timori per la sicurezza dei sedili eiettabili. Anche altri servizi, tra cui la Marina e il Corpo dei Marines, hanno interrotto i voli di alcuni velivoli ad ala fissa.

Il difetto scoperto arriva una settimana dopo che gli Eurofighter Typhoon del Regno Unito hanno interrotto i voli “non essenziali” a causa del malfunzionamento dei sedili eiettabili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito