Attualità
F-35 Italiano vola in coppia con Su-34 Russo. Il curioso video di un incontro sul Baltico
Interessante incontro aereo: un f-35 Italiano vola in parallelo con un Sukhoi russo, probabilmente un Su-34. Per fortuna un incontro amichevole, che lascia un piccolo mistero su quale caccia russo sia stato incontrato
È emerso online un video intrigante. Un account X ha condiviso un filmato che mostra un incontro ravvicinato tra un Sukhoi russo e un F-35 italiano. Sebbene l’ora e il luogo del video non siano chiari, la prospettiva del pilota rivela che l’aereo sulla destra è effettivamente un F-35 dell’Aeronautica militare italiana.
Ecco il video. Notate il finale, per due motivi che vi spiegheremo in seguito.
A close meeting between a Russian Sukhoi and Italian F-35A Lightning II fighter jet.
Russian POV. pic.twitter.com/8KOYsaqH4F
— Status-6 (Military & Conflict News) (BlueSky too) (@Archer83Able) January 10, 2025
Volendo fare delle ipotesi, è del tutto possibile che questo volo affiancato sia avvenuto in territorio neutrale. A giudicare dai recenti modelli di volo russi, la regione del Baltico sembra un luogo plausibile per questo incontro. Inoltre l’incontro non è stato ostile, come spesso si vede fra aerei USA e russi, ma è stato abbastanza amichevole.
Quale Sukhoi?
TSe il caccia italiano è facilmente identificabile come un F-35, il modello esatto del Sukhoi russo rimane un mistero. L’ipotesi più logica è che si tratti di un Su-30SM, appartenente alla flotta russa del Baltico. Altre possibilità includono il Su-35 o il più vecchio Su-27, ma sembra più probabile che si tratti di un Su-34.
Alla fine del video, in un fermo immagine, il pilota russo è riuscito a catturare parte dell’interno della cabina di pilotaggio. È chiaramente visibile un segmento del sistema di controllo sul lato sinistro della cabina di pilotaggio, in particolare una leva o un interruttore rotante probabilmente utilizzato per gestire vari sistemi dell’aereo come i motori, i sistemi d’arma o altre funzioni cruciali.
La forma e la posizione del dispositivo suggeriscono che fa parte dell’apparecchiatura principale di controllo del volo. L’opzione visibile sull’interruttore rotante indica una funzione per aumentare o diminuire le impostazioni, il che implica una selezione tra diverse varianti, anche se l’aspetto è un po’ rovinato, quasi ossidato.
I Su-27, Su-30 e Su-35 non hanno un interruttore di questo tipo sul lato sinistro del pilota, ma tale interruttore esiste nel cacciabombardiere Su-34.
Poetete vedere l’oggetto in questione circa a metà del video sul Su-34
È difficile determinare lo scopo esatto di questo interruttore rotante. Nel Su-27 e nel MiG-29, un dispositivo simile si trova nello stesso punto ma è statico, senza opzioni selezionabili.
Gli esperti suggeriscono che in questi due velivoli l’interruttore statico sia più che altro un blocco per il tettuccio della cabina di pilotaggio, utilizzato dopo che il pilota si è seduto e l’equipaggio di terra ha assistito alla chiusura del tettuccio.
La domanda rimane: cosa ci fa un Su-34 sopra il Baltico? Il Su-34 è un cacciabombardiere tattico progettato per attacchi di alta precisione contro obiettivi terrestri e navali in tutte le condizioni atmosferiche e per il combattimento aereo.
La sua presenza nello spazio aereo neutrale sopra la regione del Baltico potrebbe essere spiegata da diverse ragioni.
Una possibilità è la partecipazione a un’esercitazione o a una dimostrazione di forza. La Russia conduce spesso esercitazioni militari vicino ai suoi confini occidentali, mostrando la sua prontezza e proiezione di potenza.
Il dispiegamento del Su-34 potrebbe far parte di un’operazione di questo tipo, per testare vari scenari che prevedono l’interazione tra caccia, bombardieri e altre componenti dell’aviazione russa.
Un’altra possibilità è una missione di ricognizione. Sebbene sia principalmente un bombardiere, il Su-34 ha capacità di guerra elettronica e di intelligence che lo rendono adatto a missioni di monitoraggio delle attività della NATO nella regione.
L’utilizzo di questo aereo potrebbe essere finalizzato alla raccolta di dati sui radar nemici, sui sistemi di difesa aerea e su altri elementi critici dell’infrastruttura dell’Alleanza.
Inoltre, potrebbe servire come forma di impatto psicologico, in cui la Russia invia un messaggio sulle sue capacità e intenzioni. Il Su-34 è una macchina moderna e potente, la cui presenza nella regione potrebbe avere lo scopo di mantenere la tensione e costringere i Paesi della NATO ad aumentare la vigilanza nella regione aerea del Baltico.
È anche possibile che si stiano testando nuove tattiche o armamenti in condizioni reali, utilizzando una piattaforma più complessa come il Su-34 per verificarne l’interazione con altri velivoli e sistemi in condizioni di maggiore tensione nei pressi del teatro europeo.
Comunque il video non è drammatico, come spesso abbiamo visto in altri casi. Non ci sono incidenti fra il pilota italiano e quello russo. Entrambi agiscono in modo molto professionale, senza manovre improvvise o di disturbo. Al termine sembra che il pilota italiano faccia una sorta di gesto di saluto con la mano, al che i due aerei si sono presumibilmente separati in direzione opposta.
Gli F-35 Lightning II italiani, nell’ambito del programma multinazionale per il caccia di quinta generazione, svolgono un ruolo chiave nella strategia difensiva dell’Italia e della NATO. L’F-35 è un caccia stealth multiruolo in grado di eseguire un’ampia gamma di missioni, dalle intercettazioni aeree alla ricognizione, dagli attacchi al suolo alla guerra elettronica. Sicuramente l’Aereonautica Militare Italiana ha riprese di volo dell’incontro, e sarebbe interesssante vedere il nostro punto di vista, che, fra l’altro, chiarirebbe in modo definitivo di quale aereo russo si trattasse.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login