Difesa
F16 vs Su-30: l’aeronautica russa riceve un nuovo lotto di caccia “multifunzionali” SM2 per “combattere” contro i Falcon
I nuovi caccia consegnati all’aviazione russia, Su-30 SM2 hanno migliori motiri, quelli del Su-35, e anche migliori radar che li rendon in grado di colpire i sistemi Patriot
Mentre la maggior parte dell’attenzione è rivolta agli F16 ucraini, i media russi hanno riferito dell’arrivo di un nuovo lotto di caccia Su-30, denominato Su-30SM2, per l’esercito russo.
La United Aircraft Corporation (UAC) ha annunciato che gli aerei da combattimento multiruolo avanzati Su-30SM2 sono stati prodotti e consegnati al Ministero della Difesa russo, in particolare all’Aeronautica Militare (VKS), secondo i media statali TASS.
Il nuovo velivolo, sviluppato dall’Irkutsk Aviation Plant, una filiale dell’UAC e parte della società statale Rostec, ha superato con successo i test di terra e di volo prima di essere schierato.
Questa consegna segna il primo lotto di Su30SM2 per il 2024, secondo il rapporto della Tass. Sebbene il numero esatto di aerei di questo lotto non sia stato specificato, le riprese video che accompagnano il comunicato stampa dell’UAC mostrano che sono state consegnate almeno due unità. Il video mostra anche uno degli aerei da cacci Su-30SM2 in azione, mostrandone il decollo e il successivo volo.
L’UAC ha affermato che lo stabilimento aeronautico di Irkutsk ha raggiunto con successo i suoi obiettivi di produzione per questi nuovi velivoli secondo l’ordine di difesa dello Stato.
La variante Su-30SM2 ha migliorato questo aspetto con l’integrazione dei motori AL-41F1S del caccia Su-35, che migliorano in modo significativo le prestazioni di volo dell’aereo e ne aumentano l’autonomia, oltre ad avere esigenze di manutenzione significativamente inferiori e una vita utile più lunga.
L’UAC ha sottolineato che il Su-30SM2 rappresenta una versione avanzata dell’aereo Su-30 attualmente in servizio con l’aeronautica russa. I nuovi aerei da combattimento contengono a bordo una serie migliorata di sistemi elettronici, che ne aumentano significativamente le capacità di combattimento.
Tra i principali miglioramenti, l’UAC rileva che i Su-30SM2 ora hanno una portata estesa per rilevare e identificare bersagli aerei. Inoltre, i caccia potenziati sono dotati di armi di precisione avanzate in grado di colpire bersagli aerei, terrestri e marittimi a distanze di diverse centinaia di chilometri.
Questa modernizzazione migliora l’efficienza operativa del Su-30SM2, in conformità con i requisiti stabiliti dal Ministero della Difesa russo. L’organizzazione non ha ancora fornito informazioni su quanti ulteriori velivoli verranno consegnati nei prossimi mesi.
Su-30SM2 pronto ad ingaggiare gli aerei F-16
Il Su-30SM2 rappresenta un progresso significativo rispetto al suo predecessore, il Su30SM. Quasi raddoppia il raggio di rilevamento e migliora le capacità di combattimento complessive. Questo aereo da combattimento modernizzato è stato progettato per ingaggiare e contrastare efficacemente i moderni sistemi di difesa aerea, compresi sistemi avanzati come l’American Patriot.
L’ultimo modello integra armi moderne e sistemi radar, che migliorano significativamente la capacità del Su-30SM2 di ingaggiare e neutralizzare sofisticate reti di difesa aerea.
I russi affermano che questi miglioramenti consentiranno ai piloti di sfidare e superare i sistemi di difesa aerea avanzati con maggiore precisione ed efficienza.
In particolare, la Russia ha affermato che un’unità militare ha ingaggiato e preso di mira con successo un sistema Patriot appena tre giorni dopo l’entrata in servizio del Su-30SM2, dimostrando l’impatto immediato dell’aereo nelle operazioni di combattimento.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login