Seguici su

Attualità

Exxon vuole diventare leader nella produzione del Litio

Pubblicato

il

Anche se raddoppia la propria produzione di petrolio, soprattutto negli USA, ExxonMobil ha svelato lunedì i piani per produrre litio in Arkansas, con l’obiettivo di diventare un fornitore leader del metallo chiave per i veicoli elettrici (EV) entro il 2030.

Exxon ha annunciato l’intenzione di diventare un produttore leader di litio, ha affermato in una nota la multinazionale statunitense del petrolio e del gas. La società ha già iniziato a lavorare su una prima fase della produzione di litio nordamericana nel sud-ovest dell’Arkansas, un’area nota per contenere importanti giacimenti di litio.

L’Arkansas sud-occidentale potrebbe essere il punto attivo della produzione di litio in America, così come lo è ora il Permiano per il petrolio, poiché le compagnie minerarie e le supermajor del petrolio e del gas stanno cercando di sfruttare maggiormente le risorse nazionali di litio degli Stati Uniti per ridurre la dipendenza dalla Cina.

All’inizio del 2023, ExxonMobil ha acquisito i diritti su 485 ettari della formazione mineraria di Smackover nell’Arkansas meridionale, considerata una delle risorse di litio più prolifiche del suo genere nel Nord America.

“L’offerta di prodotti sarà denominata Mobil Lithium, basandosi sulla ricca storia di profonda partnership tecnica tra Mobil e l’industria automobilistica”, ha affermato oggi Exxon.

La società prevede di utilizzare la tecnologia di estrazione diretta del litio (DLE) per separare il litio dall’acqua salata, dopo aver utilizzato metodi convenzionali di trivellazione di petrolio e gas per accedere all’acqua salata ricca di litio da serbatoi a circa 10.000 piedi sotto terra.
“Questo progetto storico applica decenni di esperienza di ExxonMobil per sbloccare vaste forniture di litio nordamericano con un impatto ambientale molto inferiore rispetto alle tradizionali operazioni minerarie”, ha affermato Dan Ammann, presidente di ExxonMobil Low Carbon Solutions.

Exxon punta alla sua prima produzione di litio per il 2027 e sta valutando ulteriori opportunità di crescita nel litio a livello globale.

“Entro il 2030, ExxonMobil mira a produrre abbastanza litio per soddisfare le esigenze di produzione di oltre un milione di veicoli elettrici all’anno”, ha affermato, aggiungendo che sono in corso discussioni con potenziali clienti, inclusi produttori di veicoli elettrici e batterie.

Exxon quindi vuole allargare il suo raggio d’azione e restare regina anche nel mondo della mobilità EV. Vedremo se allargherà la propria produzione anche al di fuori degli USA, sfruttando i propri contatti e le proprie


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento