Seguici su

Idee & consigli

Evoluzione dei videogiochi: Come giocheremo in futuro!

Pubblicato

il

Per molto tempo, il cliché del giocatore appassionato è stato immaginato principalmente come ragazzi nell’adolescenza e nella prima età adulta che siedono davanti allo schermo in una stanza buia per giorni e giorni e non mostrano alcun interesse nei contatti sociali. Ma questa immagine ha subito un immenso cambiamento. Perché i videogiochi sono ormai diventati più che socialmente accettabili e godono di una comunità di fan incredibilmente in crescita.

Anche il gruppo target non può più essere definito chiaramente. Passare il proprio tempo libero con i giochi per computer sembra improvvisamente essere di moda in tutte le fasce d’età e di reddito. Gli esperti suppongono addirittura che una persona su tre in tutto il mondo potrebbe presto essere un giocatore. Questo significa che i videogiochi sono diventati una parte molto importante dell’industria dell’intrattenimento, che è diventata anche finanziariamente forte.

La spesa per giochi, hardware, piattaforme di streaming a pagamento e abbonamenti online è di miliardi. Gli utenti sono quindi abbastanza disposti a spendere molti soldi per il loro piacere digitale, sia che giochino d’azzardo in un casino o che si immergano in mondi stranieri tramite una console.

La tecnologia moderna rende possibile che gli sviluppi qui continuino costantemente. Si parla di cloud gaming, intelligenza artificiale, ma anche di realtà aumentata e virtuale. Cosa c’è dietro questo e come influenzerà il mercato in futuro?

Gioca online invece che offline

Il più grande cambiamento ha già avuto luogo nel fatto che gli utenti vogliono accedere ai loro videogiochi sempre e ovunque. Il gioco mobile è quindi chiaramente una delle tendenze. Da un lato, questo può essere visto nella popolarità di console portatili come il “Nintendo Switch” e di speciali computer portatili da gioco, che portano i componenti hardware necessari per garantire un’esperienza di gioco enormemente veloce e di alta qualità grafica.

Le console stanno quindi sempre più superando i classici computer da gioco. Dopo tutto, i computer con tastiere separate e mouse da gioco non solo occupano molto spazio, ma sono anche troppo rigidi e statici. Per non parlare dei costi di acquisizione di tutto l’hardware.

D’altra parte, c’è anche una crescente domanda di giochi con funzioni online. Dato che le app non sono abbastanza potenti né possono tenere il passo in termini di velocità e qualità grafica, una soluzione ideale per il gioco mobile è stata trovata nel cloud gaming. Grazie a un abbonamento sottoscritto in anticipo, un giocatore può accedere gratuitamente ai suoi giochi preferiti 24 ore su 24 e quindi giocarci anche dal terminale portatile. Questo non solo fa risparmiare una grande quantità di spazio di archiviazione, ma rende anche un gioco da ragazzi il networking mondiale via Internet. In questo modo, i giochi multiplayer possono essere giocati senza alcuna complicazione. Inoltre, gli aggiornamenti dal produttore possono essere richiamati e installati.

Naturalmente, le grandi aziende hanno riconosciuto da tempo questa tendenza e hanno reagito di conseguenza. Google Stadia”, per esempio, offre la possibilità di streaming delle partite dal cloud su abbonamento. “Apple Arcade” è la controparte comparabile. Anche Microsoft, Sony e altri giganti sono nel vivo dell’azione per assicurarsi le rispettive quote.

Il mondo del gioco sta diventando più grande

Sta anche diventando abbastanza chiaro che i videogiochi non sono più limitati alla propria performance davanti allo schermo. Invece, c’è uno scambio attivo sui canali dei social media e sulle piattaforme di streaming.

Invece di giocare esclusivamente ai giochi, le persone ora guardano anche i giocatori professionisti o altri modelli di successo, li commentano e fanno rete con persone che la pensano come loro. L’esempio della piattaforma “Twitch” mostra rapidamente quanta domanda ci sia davvero per questo settore. Non pochi giocatori mantengono i loro contatti sociali completamente attraverso questi media e accedono agli strumenti disponibili lì.

Esperienze interattive e mondi di gioco auto-creati

Inoltre, due tecnologie stanno giocando un ruolo sempre più importante: numerose estensioni di gioco sono state progettate sulla base della AR (realtà aumentata). Questo significa che la percezione della realtà da parte del giocatore riceve ulteriori impulsi che vengono percepiti con sensi diversi.

La sensazione di essere fisicamente dentro il gioco è quindi notevolmente intensificata. Per esempio, la rappresentazione grafica è in 3 dimensioni. L’esempio più noto dell’uso di elementi AR è probabilmente il gioco “Pokémon Go”, che ha anche venduto rapidamente.

Questa tecnologia va ancora oltre attraverso l’uso della VR (Realtà Virtuale). Con gli occhiali speciali associati, l’ambiente reale è completamente oscurato, in modo che il giocatore riesca a immergersi completamente nel mondo digitale dell’esperienza. Nonostante il fascino di questa percezione sensoriale onnicomprensiva, la VR ha anche alcuni svantaggi. Questo perché i giochi basati su di esso non se la cavano senza un’attrezzatura speciale, che naturalmente ha anche il suo prezzo. Inoltre, è necessario un ampio cablaggio prima che il gioco possa iniziare. Per le persone che vogliono giocare spontaneamente e in movimento, questa variante è quindi fuori questione.

Anche le novità con editor integrati, come il gioco “Dreams” rilasciato nel 2020, stanno vivendo un grande entusiasmo. Questi permettono ai giocatori di diventare la mente creativa dietro le quinte e creare i propri mondi di gioco. Altri giocatori possono poi essere invitati in questi mondi, in modo che il mondo prenda effettivamente vita.

Intelligenza artificiale nei videogiochi

Forse molti non sanno che l’intelligenza artificiale è già ampiamente utilizzata nello sviluppo dei videogiochi per farli sembrare ancora più autentici. Molti personaggi di giochi famosi sono già stati programmati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Tra gli altri, questo vale per gli alieni che il giocatore incontra in “Halo 2”.

I personaggi adattivi prendono così decisioni sempre più individualizzate invece di reagire secondo un modello automatico. Questo crea una sfida molto più grande per il giocatore. Inoltre, assicura che non ci siano mai due round uguali, perché il corso degli eventi si adatta sempre di nuovo. Proprio come nella vita reale, non si può prevedere come l’altra persona reagirà a una certa situazione. Questo dimostra già che attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale si possono creare scenari abbastanza sorprendenti che sembrano assolutamente realistici. E quanto i confini tra realtà e finzione si confondono automaticamente per il giocatore.

Inoltre, algoritmi intelligenti aiutano diligentemente a ottimizzare ulteriormente i giochi già esistenti. Imparano gradualmente a conoscere i bisogni dell’utente e possono così coprirli meglio. Nel prossimo futuro, questo non dovrebbe lasciare quasi nulla a desiderare in termini di divertimento di gioco.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito