Seguici su

Economia

Evergrande: i liquidatori pensano di fare causa al revisore dei conti PwC

I liquidatori di Evergrande stanno valutando e iniziando i passi per una causa contro il liquidatore PwC, che era resposnabile della revisione sino a un anno fa

Pubblicato

il

This aerial photo taken on August 14, 2023 shows buildings of China's developer Country Garden Holdings in Zhengzhou
This aerial photo taken on August 14, 2023 shows buildings of China's developer Country Garden Holdings in Zhengzhou

I liquidatori di Evergrande si stanno preparando per una potenziale causa contro PwC, che ha effettuato la revisione contabile del gruppo immobiliare cinese, ormai in liquidazione, per oltre un decennio, in una mossa che potrebbe portare la società contabile delle Big Four ad affrontare un’accusa di negligenza di alto profilo, come riportato dal Financial Times. In realtà, comunque si tratta di una causa che richiederà molto tempo prima di dare dei risultati monetari tangibili

Eddie Middleton e Tiffany Wong, gli specialisti in ristrutturazioni di Alvarez & Marsal nominati liquidatori della holding Evergrande quotata a Hong Kong il mese scorso, hanno parlato con almeno due studi legali della prospettiva di intentare una causa contro la società di revisione, secondo quanto riferito da tre persone a conoscenza delle conversazioni.

I liquidatori dovrebbero dimostrare che PwC ha compiuto passi falsi che hanno danneggiato i creditori.  In questa fase in realtà i liquidatori stanno “prendendo provvedimenti per proteggere la loro capacità di intentare cause legali contro i revisori”,  secondo esperti del settore.

.
Evergrande, il promotore immobiliare più indebitato al mondo con oltre 300 miliardi di dollari di debiti, ha fatto default nel 2021, innescando una più ampia crisi di liquidità nel settore immobiliare cinese. Diversi tentativi di concordare un piano di ristrutturazione sono falliti.

I colloqui del liquidatore con gli avvocati sono un primo segnale di come quest’ultima fase del crollo di Evergrande, iniziata quando il mese scorso un tribunale di Hong Kong ne ha ordinato la liquidazione, possa comportare costi significativi per le aziende globali.

Le conversazioni su una possibile causa legale sono ancora in una fase iniziale, hanno precisato le persone, aggiungendo che l’esistenza di tali conversazioni non indica che i liquidatori di Evergrande abbiano portato alla luce prove di illeciti da parte di PwC, né che una causa legale sia certa. “Nell’ultimo decennio, fare causa al revisore è diventato un modo piuttosto normale per recuperare valore [per i creditori]”, ha dichiarato un esperto di insolvenza non coinvolto nel caso Evergrande. Ha aggiunto che le cause contro i revisori e altri consulenti professionali sono “diventate qualcosa che il liquidatore considera come una cosa ovvia quando si tratta di un caso multimiliardario”.

PwC era il revisore dei conti di Evergrande quando l’azienda si è quotata in borsa nel 2009 e ha firmato i suoi libri contabili mentre si espandeva rapidamente utilizzando una leva finanziaria da capogiro durante il boom immobiliare cinese. L’azienda delle Big Four ha lasciato il ruolo lo scorso anno, quando ormai pera troppo tardi. 

Due persone hanno dichiarato che è normale che i liquidatori si muovano rapidamente per preservare il loro diritto di intentare una causa contro i consulenti professionali, in modo da non essere ostacolati in seguito dalla prescrizione. Le persone hanno detto che secondo la legge di Hong Kong, i liquidatori hanno di solito sei anni di tempo da ogni presunto illecito per intentare una causa, a meno che non sia stato concordato in anticipo un periodo di tempo diverso.

PwC ha sviluppato un’importante attività di revisione dei gruppi immobiliari cinesi e ha agito per molti altri sviluppatori che hanno avuto problemi, tra cui Country Garden, Sunac, R&F Properties e Shimao. L’azienda si è dimessa da revisore di Sunac, Shimao e R&F nel 2022.

Le revisioni contabili di Evergrande sono state effettuate dall’attività di PwC a Hong Kong, come risulta dai documenti. Fare causa ai revisori nel territorio sarebbe un modo per i liquidatori di cercare di recuperare il denaro per i creditori di Evergrande al di fuori della Cina continentale, dove il processo sarebbe probabilmente molto più difficile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento