Attualità
Evergrande blocca la trattazione dei propri titoli sulla voce di pesanti indagini sulla dirigenza
Notizie negative per lo sviluppatore immobiliare Evergrande, la cui crisi sembra prendere una piega ancora più drammatica.
- Sospensione delle azioni di Evergrande: Il gruppo immobiliare cinese Evergrande ha sospeso la negoziazione delle sue azioni e di quelle di due sue filiali, in mezzo al crescente scrutinio sulle sorti del suo presidente e fondatore Hui Ka-yan. Da voci che sono circolate sui mercati sarebbe sotto sorveglianza da parte della polizia, una situazione che ne farebbe temere l’arresto. Quindi di fronte a questa situazione il CdA avrebbe chiesto di bloccare le contrattazioni sul titolo. Probabilmente ci sono delle accuse legate all’inide trading dei titoli stessi.
- Crisi del debito di Evergrande: questa notizia Evergrande, il promotore immobiliare più indebitato del mondo, ha annullato sei incontri con i creditori previsti per questa settimana, e ha rivelato la sua incapacità di soddisfare i requisiti regolamentari per emettere nuovi bond. La sua principale unità in Cina, Hengda Real Estate Group, non è riuscita a rimborsare un titolo da 4 miliardi di yuan (547 milioni di dollari USA). Questo ovviamente fa accrescere i timori che la liquidità non sia sufficiente per mantenere la società in vita, neanche temporaneamente.
- Indagine sui dirigenti di Evergrande: L’unità Hengda è già sotto inchiesta da parte dei regolatori per violazioni di mercato, una trasgressione che ha impedito a Evergrande di vendere e quotare nuovi bond nei mercati offshore secondo le regole del mercato dei capitali cinese. Diversi ex dirigenti sono stati arrestati per fondi mancanti, secondo il media locale Caixin Global.
- Il governo sta perdendo la pazienza? Pare che ormai il governo cinese stia perdendo la pazienza con i dirigenti del gruppo, non abbia più fiducia, e quindi stia preparandosi a prendere delle azioni decise nei confronti del vertice, assumento il controllo diretto del gruppo. Sarebbe anche logico che, dovendo mettere forti cifre nel settore, prima ne voglia assumere le responsabilità di comando.
- Non è la la prima volta. Non è la prima volta che il titolo Evergrande viene bloccato nelle quotazioni, che erano state sosspese per 17 mesi sino al 28 agosto scorso. Attualmente l’ultimo valore del titolo è 0,32 HKD, contro un valore che fino al 2021 era ancora di 21 HKD.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il fondatore di Evergrande Hui Ka Yan ai domiciliari. Che succederà ora al gruppo immobiliare?
Pingback: Evergrande torna in borsa e fa un salto in avanti nei valori