Seguici su

Difesa

Eurofighter italiano precipita nell’Outback australiano. Salvo il pilota

L’incidente durante la grande esercitazione internazionale Pitch Black

Pubblicato

il

L’Eurofighter Typhoon F-2000 dell’Aeronautica militare italiana si è schiantato in una zona remota del Territorio del Nord mentre partecipava all’esercitazione Pitch Black ieri mattina.

Diversi altri media riportano  che il pilota si è eiettato dal suo caccia ed è stato trasportato in aereo al Royal Darwin Hospital per osservazioni intorno alle 13:00 del 25/7. Secondo quanto riferito, il pilota è sano e salvo.

L’aereo è caduto nella regione di Douglas Daly, nel Territorio del Nord, a sud-ovest di Darwi. Si tratta di un’area molto isolata e inospitale.

Area dell’incidente

Le operazioni di volo dell’esercitazione sono state interrotte in seguito all’incidente.

Al suo debutto, l’Italia ha schierato in Australia F-35, F-2000 Typhoon, un rifornitore KC-767 e un aereo E550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning & Control) per l’esercitazione Pitch Black 2024.

In un’altra storica novità, anche la portaerei Cavour, ammiraglia della Marina italiana, partecipa all’esercitazione Pitch Black, trasportando jet F-35B e AV-8B Harrier II Plus ed elicotteri NH90.

L’esercitazione Pitch Black

L’esercitazione Pitch Black 24 , ormai in corso da 12 giorni, è la più grande dei 43 anni di storia dell’esercitazione. Riunisce 20 nazioni partecipanti e oltre 140 velivoli provenienti da tutto il mondo, con la partecipazione di circa 4435 persone.

Quest’anno l’esercitazione viene condotta principalmente dalla base RAAF di Darwin e dalla base RAAF di Tindal nel Territorio del Nord; altri aerei opereranno dalla base RAAF di Amberley, situata vicino a Ipswich nel Queensland. Sono le zone meno abitate, ma anche quelle più rivolte verso la Cina.

L’esercitazione Pitch Black è l’attività di volo più importante della Royal Australian Air Force (RAAF) per rafforzare l’impegno internazionale e migliorare la nostra capacità di lavorare con i partner stranieri. L’Italia ha una grande parte, quest’anno, all’esercitazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento