Difesa
Eurofighter italiano precipita nell’Outback australiano. Salvo il pilota
L’incidente durante la grande esercitazione internazionale Pitch Black
L’Eurofighter Typhoon F-2000 dell’Aeronautica militare italiana si è schiantato in una zona remota del Territorio del Nord mentre partecipava all’esercitazione Pitch Black ieri mattina.
Diversi altri media riportano che il pilota si è eiettato dal suo caccia ed è stato trasportato in aereo al Royal Darwin Hospital per osservazioni intorno alle 13:00 del 25/7. Secondo quanto riferito, il pilota è sano e salvo.
L’aereo è caduto nella regione di Douglas Daly, nel Territorio del Nord, a sud-ovest di Darwi. Si tratta di un’area molto isolata e inospitale.
Le operazioni di volo dell’esercitazione sono state interrotte in seguito all’incidente.
Al suo debutto, l’Italia ha schierato in Australia F-35, F-2000 Typhoon, un rifornitore KC-767 e un aereo E550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning & Control) per l’esercitazione Pitch Black 2024.
In un’altra storica novità, anche la portaerei Cavour, ammiraglia della Marina italiana, partecipa all’esercitazione Pitch Black, trasportando jet F-35B e AV-8B Harrier II Plus ed elicotteri NH90.
L’esercitazione Pitch Black
L’esercitazione Pitch Black 24 , ormai in corso da 12 giorni, è la più grande dei 43 anni di storia dell’esercitazione. Riunisce 20 nazioni partecipanti e oltre 140 velivoli provenienti da tutto il mondo, con la partecipazione di circa 4435 persone.
Quest’anno l’esercitazione viene condotta principalmente dalla base RAAF di Darwin e dalla base RAAF di Tindal nel Territorio del Nord; altri aerei opereranno dalla base RAAF di Amberley, situata vicino a Ipswich nel Queensland. Sono le zone meno abitate, ma anche quelle più rivolte verso la Cina.
L’esercitazione Pitch Black è l’attività di volo più importante della Royal Australian Air Force (RAAF) per rafforzare l’impegno internazionale e migliorare la nostra capacità di lavorare con i partner stranieri. L’Italia ha una grande parte, quest’anno, all’esercitazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login