attualita' posted by

Esplode il costo del Gas Naturale, e nessuno ci fa nulla

 

I prezzi del gas naturale sono in aumento negli Stati Uniti e in Europa. Alcuni di questi prezzi sono a nuovi massimi record. L’impatto in Europa è molto più significativo, dove c’è una crisi dell’offerta e mancano fonti energetiche alternative, mandando quindi il prezzo del gas naturale alle stelle.

Cominciamo dagli Stati Uniti, dove i futures del gas naturle hanno segnato i massimi di sette anni sui nuovi modelli climatici che prevedono che il clima caldo si protrarrà fino alla fine del mese, insieme alle continue preoccupazioni per le scarse forniture dal Golfo del Messico dopo che l’uragano Ida ha interrotto la produzione offshore.

I prezzi del gas per la consegna di ottobre sono aumentati di un sorprendente 8% a $ 4,92 unità termiche britanniche (MMBtu), il più alto dal 26 febbraio 2014.

 

Anche in Europa i prezzi stanno andando alle stelle. Alla base c’è un’offeta che manca. Come abbiamo detto precedentemente la Russia ha praticamente dimezzato le forniture rispetto agli anni, impedendo di costruire le riserve per l’inverno e mandando i prezzi alle stelle. Questo è l’esempio dei prezzi olandesi:

La situazione non è migliore per il Regno Unito  dove,  in un momento di venti scarsi e di utilizzo  del gas naturale per generale elettricità , i prezzi ell’elettricità sono andati sulla luna.

Questa crisi energetica non ha risposte nel breve tempo. Aprire Nord Stream 2 non ha senso, se non ci scorre del gas dentro. I russi stanno aspettando l’apertura del gasdotto, entro fine anno, inondandolo di gas naturale? O ci sono altre ragioni per mandare in crisi energetica l’Unione Europea? La politica verde dovrà essere messa rapidamente da parte e devono essere spinte al massimo sia le importazioni di gas naturale liquido e l’estrazione dal Mare del Nord. Tranne che non si voglia garantire un inverno molto freddo a qualche milione di famiglie della UE.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal