Seguici su

Idee & consigli

Erpice rotante usato

Cos’è l’erpice rotante e come scegliere il modello giusto

Pubblicato

il

Erpice rotante usato è una macchina multifunzionale progettata per frantumare la crosta terrestre, tenere sotto controllo la vegetazione infestante e mantenere umido il terreno. Scopri le buone offerte di un rivenditore affidabile su https://agriline24.it/-/erpici-rotanti–c218 . Il catalogo elettronico è in continuo aggiornamento. Al fine di trovare il modello ottimale per l’uso previsto, bisogna prendere in considerazione le caratteristiche tecniche dei modelli disponibili.

Lo scopo dell’erpicatura è quello di ottenere una superficie uniforme del terreno incolto, frantumare la crosta terrestre indurita, distruggere le erbe infestanti, distribuire i fertilizzanti minerali e tanto altro ancora. Tutto ciò consente di creare condizioni favorevoli alla crescita e ai raccolti delle colture.

Il periodo giusto per l’erpicatura

La macchina viene utilizzata come unità indipendente, agganciata al trattore, insieme ad aratri o coltivatori.

Il periodo di erpicatura dipende dall’avvicendamento delle colture. Conviene tenere conto dei seguenti fattori: un intervento precoce provoca la comparsa prematura di erbe infestanti e l’indurimento del terreno. In caso di brevi periodi di intercoltura, l’aratura e l’erpicatura vengono eseguite contemporaneamente.

Tipi di erpici rotanti

La crescente domanda di questo strumento è dovuta al rapido sviluppo dell’agricoltura. Nella scelta della macchina è determinante lo scopo dell’utilizzo.

La classificazione di queste macchine è la seguente:

  • gli erpici a dischi o a denti rotanti vengono utilizzati per allentare e mescolare i grumi di terreno;
  • i modelli di tipo Howard dotati di elementi articolati vengono utilizzati per stimolare l’accestimento e la radicazione del grano prima del periodo invernale;
  • l’incorporazione dei semi finissimi sparsi a spaglio viene effettuata con erpici a catena o con una macchina con rebbi flessibili;
  • un erpice rotante leggero viene utilizzato per sciogliere la crosta.

Sul mercato mondiale sono disponibili numerosi tipi di attrezzi in vendita. In fase di erpicatura del terreno, si tiene conto della profondità di lavorazione, delle condizioni del terreno e delle dimensioni dell’appezzamento.

Come scegliere il modello giusto

L’acquisto consente di disporre di un meccanismo relativamente economico che svolge correttamente le funzioni previste.

Nella scelta di un modello, bisogna considerare i compiti che dovrà svolgere: coltivazione superficiale, eliminazione delle erbe infestanti, disboscamento profondo.

Si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche: prezzo, modello, apertura di lavoro, dimensioni, fissaggio al telaio, angolo di attacco dei dischi di lavoro.

Acquisto

Volete acquistare un nuovo erpice di un marchio affidabile? Allora date un’occhiata alle inserzioni commerciali. Il catalogo elettronico contiene un’ampia gamma di macchine di qualità con certificazione che vi permetteranno di svolgere al meglio il vostro lavoro.

Il prezzo di questo mezzo è molto conveniente. Il modello viene scelto in base all’uso previsto. Permette di svolgere le attività quotidiane in modo ancora più veloce e comodo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento