Economia
Entro fine anno tornerà il volo supersonico commerciale.
Torna il volo supersonico civile entro il 2025, con Boom Supersonic
L’interessante progetto di
Boom Supersonic prevede di raggiungere Mach 1 entro la fine dell’anno, con una serie di voli subsonici che porteranno a velocità supersoniche
Boom Supersonic sta compiendo passi significativi per riportare i viaggi commerciali supersonici nei cieli.
L’aereo dimostratore XB-1 dell’azienda ha recentemente completato il suo ottavo volo, stabilendo un nuovo record di altitudine ed eguagliando la sua velocità massima.
Questa pietra miliare fa parte dello sforzo continuo di Boom per reintrodurre i voli supersonici, un concetto che si è affievolito dopo l’ultimo volo del Concorde nel 2003 a causa dei costi elevati e dei problemi di rumore.
XB-1
Un nuovo record di altitudine e velocità
L’ottavo volo dell’XB-1 si è svolto il 16 novembre. Durante questo volo, l’aereo ha raggiunto l’impressionante altitudine di 25.040 piedi (7.632 metri), la più alta mai raggiunta. Il volo è durato 54 minuti, durante i quali l’aereo ha raggiunto una velocità massima di Mach 0,82, battendo il suo precedente record di velocità.
I piani di Boom Supersonic prevedono altri voli subsonici prima di tentare di infrangere la barriera del suono. L’azienda punta a raggiungere Mach 1, la velocità del suono, pari a circa 1.234 km/h.
Il jet supersonico statunitense raggiunge la quota di 25.040 piedi, alimentando i sogni di viaggio in velocità.
Il Boom prevede di raggiungere Mach 1 entro la fine dell’anno con una serie di voli subsonici per arrivare alla velocità supersonica.
Boom Supersonic
Boom Supersonic sta compiendo passi significativi per riportare i viaggi commerciali supersonici nei cieli. L’aereo dimostratore XB-1 dell’azienda ha recentemente completato il suo ottavo volo, stabilendo un nuovo record di altitudine ed eguagliando la sua velocità massima.
Questa pietra miliare fa parte dello sforzo continuo di Boom per reintrodurre i voli supersonici, un concetto che si è affievolito dopo l’ultimo volo del Concorde nel 2003 a causa dei costi elevati e dei problemi di rumore.
Un nuovo record di altitudine e velocità
L’ottavo volo dell’XB-1 si è svolto il 16 novembre. Durante questo volo, l’aereo ha raggiunto l’impressionante altitudine di 25.040 piedi (7.632 metri), la più alta mai raggiunta. Il volo è durato 54 minuti, durante i quali l’aereo ha raggiunto una velocità massima di Mach 0,82, battendo il suo precedente record di velocità.
I piani di Boom Supersonic prevedono altri voli subsonici prima di tentare di infrangere la barriera del suono. L’azienda mira a raggiungere Mach 1, la velocità del suono, che corrisponde a circa 1.234 km/h.
In precedenza, il 5 novembre, l’XB-1 ha completato il suo settimo volo di prova subsonico. Il volo ha testato l’espansione dell’involucro di flutter e la pressione nell’abitacolo, raggiungendo una nuova velocità massima di Mach 0,82 (499 nodi). Il team ha anche testato il sistema di eccitazione del flutter (FES) a velocità fino a Mach 0,8 per garantire prestazioni stabili a velocità transoniche.
Le velocità supersoniche producono un boom sonico, un rumore forte e fragoroso causato dalla rottura della barriera del suono. Se un tempo i voli supersonici erano standard, i boom sonici generati da tali velocità hanno indotto la Federal Aviation Administration (FAA) a vietare i voli supersonici civili sulla terraferma nel 1973.
Il lavoro di Boom Supersonic sull’XB-1 è strettamente allineato con gli
sforzi della NASA per ridurre l’impatto dei boom sonici.
La NASA sta sviluppando il velivolo supersonico X-59, progettato per creare un boom sonico molto più silenzioso, definito “sonic thump”. La forma unica dell’X-59 – un design lungo e slanciato con un’apertura alare ridotta – contribuisce a minimizzare il rumore.
L’obiettivo della NASA è che il boom sonico dell’X-59 suoni come la chiusura della portiera di un’auto, un rumore molto meno dirompente rispetto al boom sonico tradizionale. Una volta che l’X-59 sarà stato testato in volo, la NASA lo farà volare su diverse città statunitensi per misurare l’effetto del boom sonico sulle persone a terra.
Se i risultati dei test dimostreranno che il boato sonico non disturba la vita quotidiana, la FAA potrebbe riconsiderare le sue regole sui viaggi supersonici sulla terraferma. Tuttavia, è improbabile che vengano apportate modifiche normative prima del 2027.
La strada da percorrere per Boom Supersonic
Boom Supersonic mira a portare il suo jet Overture in servizio commerciale, offrendo ai passeggeri voli supersonici.
Mentre il dimostratore XB-1 sarà in grado di superare Mach 1, Boom prevede di far volare il jet Overture a Mach 0,94 sulla terraferma, circa il 20% più veloce dei voli subsonici convenzionali. Mantenendo il velivolo al di sotto della velocità del suono, Boom spera di evitare il rumore dirompente causato dai boom sonici.
Mentre Boom continua i suoi voli dimostrativi, l’azienda si sta avvicinando al suo obiettivo di rendere i viaggi commerciali supersonici una realtà. Il successo del recente volo dell’XB-1 porta il sogno di viaggi aerei più veloci ed efficienti a un passo dal diventare parte del futuro dell’aviazione.
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