Seguici su

Attualità

Entra in azione il robot muratore che costruisce una casa in un solo giorno

L’automazione sta prendendosi sempre più lavori

Pubblicato

il

Il primo robot muratore al mondo in grado di lavorare in sicurezza all’aperto in ambienti non controllati è entrato in azione. Hadrian X può costruire le pareti di una casa in loco in appena un giorno. 

L’azienda sostiene che l’Hadrian X di prossima generazione è stato progettato con un’architettura di controllo distribuita, che porta ad un sistema altamente affidabile che consente di personalizzare, riparare e scambiare i singoli moduli in modo efficiente. Ora si muoverà per conquistare il mercato americano,

Il braccio telescopico allungato di 32 metri offre una portata maggiore rispetto al suo predecessore, consentendo la costruzione di pareti a tre piani di altezza dal ciglio della strada, oltre alla possibilità di posare blocchi a 50 mm dalle pareti esistenti, secondo l’azienda.

Il software converte gli schizzi delle pareti in posizioni dei blocchi

La macchina dispone di un software di ottimizzazione unico che converte gli schizzi delle pareti in posizioni dei blocchi e riduce al minimo la manipolazione e lo spreco di prodotti in blocchi, per migliorare l’efficienza dell’edilizia residenziale.

Tutti i fornitori del processo di costruzione della casa, dall’architetto alle imprese finali, lavoreranno da un’unica fonte di dati, consentendo una produzione parallela dei materiali, secondo FBR.

La macchina è progettata per essere in grado di posare a velocità fino a 500 blocchi all’ora (pari a ~120m2 all’ora) e ha il potenziale di completare sia le pareti esterne che quelle interne di una casa standard in mattoni doppi in un solo giorno, secondo FBR.

La macchina sarà sottoposta a valutazione

La macchina sarà sottoposta a una valutazione per dimostrare la sua idoneità ai test di accettazione in cantiere e poi inizierà un programma di dimostrazione in Florida.

Secondo FBR, l’unità Hadrian X di nuova generazione effettuerà il test di accettazione in loco presso la struttura, consistente in una costruzione di prova all’esterno con gli stessi requisiti del test di accettazione in fabbrica precedentemente completato, più l’inclusione di alcuni blocchi di travi di collegamento e un’ispezione da parte di un ingegnere strutturale indipendente per confermare che le pareti costruite della costruzione di prova sono coerenti con il progetto e soddisfano gli standard edilizi applicabili.

I primi test di Hadrian X

Macchina per costruire le pareti esterne tra cinque e dieci case a un piano.

Il completamento dei test di accettazione del sito farà scattare un pagamento di 600.000 dollari da parte di CRH Ventures a FBR e darà il via al programma di dimostrazione. Il programma di dimostrazione prevede che FBR costruisca le pareti esterne di cinque-dieci case a un piano utilizzando la nuova generazione.

Hadrian X non applica la malta tra i mattoni mentre li posiziona. Una volta completata la parete, viene applicato un forte adesivo da costruzione per incollare i singoli mattoni in posizione, e l’azienda sostiene che questo è più forte della costruzione con malta della vecchia scuola, secondo The Robot Report.

Per lavorare con precisione in ambienti esterni, Hadrian X utilizza la Tecnologia di Stabilizzazione Dinamica di FBR, che offre una precisione finora ottenibile solo con robot interni, aprendo la strada all’automazione robotica all’esterno.

Tradizionalmente la robotica è stata utilizzata in ambienti chiusi, controllati, stabili e statici, per eseguire compiti ripetitivi, come la produzione di automobili. All’esterno, i robot sono esposti a interferenze imprevedibili e in continuo cambiamento, come il vento, le vibrazioni, l’alterazione dei movimenti della macchina e le variazioni termiche, secondo FBR.

“Ho inventato il DST per risolvere il problema della stabilizzazione di un robot all’estremità di un lungo braccio mobile, inizialmente per un’applicazione che non aveva una domanda sufficiente a giustificare il suo costo di sviluppo”, ha dichiarato Mark Pivac, Chief Technology Officer e inventore principale della tecnologia di FBR.

“Un decennio più tardi, il boom edilizio si è unito alla carenza di muratori, facendo salire il costo di posa di un mattone a 1,25 dollari. Sapevo che era arrivato il momento della mia idea”.L’autom


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Il robot muratore Hadrian X costruisce una casa in un solo giorno – Bonaventura Di Bello

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento