Economia
Enorme Flop Mercedes in Cina. Zero vendite di auto elettriche ad Ottobre
Mercedes ha venduto 0 (Zero) auto elettriche classe E in Cina a ottobre e poche decine nei mesi precedenti. Un colossale fallimento., e non solo per un singolo modello. L’auto elettrica tedesca è sorpassata
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La storia del successo delle case automobilistiche tedesche in Cina sta muovendosi dalla cronaca alla storia. Per quanto riguarda il dilemma delle auto elettriche, le statistiche sulle vendite di Mercedes-Benz in Cina servono da ottimo esempio:
La casa automobilistica con sede a Stoccarda ha registrato per molti anni enormi profitti nella Repubblica popolare, di cui hanno beneficiato l’azienda e l’economia locale. Con l‘introduzione della mobilità elettrica alla tedesca tutto questo è cessato.
Mercedes EQE elettrica della Classe E: da progetto perfetto a flop nelle vendite
I dati sulle vendite delle auto elettriche locali di classe premium fanno riflettere. Quest’anno la Mercedes è particolarmente colpita : la Classe E elettrica, il modello EQE, non trova acquirenti in Cina
Le ultime nuove immatricolazioni per la serie di modelli sono un altro shock per il produttore. Dall’inizio del 2024 i dati mensili si aggirano nella fascia bassa a due cifre. La seconda metà dell’anno mette davvero in luce il disastro: nove Mercedes EQE sono state immatricolate a luglio, due ad agosto, sette a settembre – e nessun esemplare in ottobre.
Mercedes e il dilemma dell’auto elettrica sul mercato cinese
Ciò ha lasciato la Classe E elettrica completamente senza acquirenti nel più grande mercato automobilistico del mondo. In totale, finora Mercedes è riuscita a vendere meno di 300 versioni della Mercedes-Benz EQE nel 2024, nulla, in un paese d’oltre un miliardo di abitanti.
Anche la controparte SUV dell’EQE è un venditore lento e ha realizzato solo 291 vendite in Cina, anche se secondo il portale è stato offerto ai fan della Mercedes con uno sconto di oltre il 40%. Ad esempio, mentre in questo Paese un SUV EQE costa almeno 83.000 euro, A Pechino o il crossover può essere acquistato per l’equivalente di 47.000 euro. Non si vende neanche perdendoci!
I dati sulle vendite di auto elettriche per i modelli compatti del marchio premium non sembrano certo migliori: in ottobre sono state vendute solo 94 EQA e 191 EQB.
Finora gli sconti elevati per le auto elettriche non hanno aiutato molto Mercedes e Audi
Mercedes sta cercando di contrastare questo fenomeno con riduzioni di prezzo, ma sembra che non ci sia successo . Anche Audi è alle prese con queste sfide: nel 2023, il produttore ha venduto 31.171 veicoli completamente elettrici in Cina – su un totale di 729.000 veicoli venduti, ciò corrisponde a una quota inferiore al 5%. Le auto elettriche tedesche proprio non piacciono.
Mentre in Cina i produttori tedeschi falliscono, il mercato delle auto elettriche è in forte espansione: in ottobre le vendite sono aumentate di oltre il 60% raggiungendo 1,3 milioni di unità… Marchi locali come BYD, Geely e BAIC dominano con tecnologia innovativa, design elegante e prezzi convenienti prezzi.
Le auto elettriche tedesche, invece, sono considerate poco attraenti agli occhi di molti acquirenti cinesi. Secondo T-Online i problemi con l’autonomia e il software, nonché i prezzi elevati, tutte cose che fanno apparire i prodotti della germania superati. Del resto non ci sono idee nuove nell’auto elettrica tedesca, che non è altro che una copia in ritardo e pretenziosa di quella cinese. Giustamente i cinesi comprano l’originale.
Mercato automobilistico cinese: il passaggio alla mobilità elettrica mette in pericolo Mercedes e Co.
I deboli dati relativi alle auto elettriche tedesche mostrano una spiacevole verità: in Cina Mercedes, Audi e BMW sono richieste solo se dotate di motori a combustione. Dal punto di vista del produttore di Monaco, tuttavia, c’è speranza che la BMW i5 funzioni meglio della Classe E elettrica: l’auto elettrica di fascia media ha recentemente venduto tra le 700 e le 1.000 unità in Cina, a seconda del mese. Nuomeri migliori, anche se briciole, se consideriamo che un’auto cinese sconosciuta e nuova come la Xiaomi ha venduto 20 mila pezzi solo del modello SU7.
Ma mentre la domanda di auto elettriche cresce rapidamente a differenza della Germania e rappresenta già quasi la metà del mercato, i produttori di automobili tedeschi sembrano continuare a perdere il contatto. E con esso molti soldi vanno all’industria locale.
Mercedes e Audi stanno lottando per sopravvivere nell’era elettrica in Cina
Nonostante la crisi, la Cina rimane un mercato centrale per Mercedes e altre case automobilistiche tedesche. Il CEO Ola Källenius ha recentemente sottolineato quanto sia cruciale il successo in Cina per il mercato globale: “Dobbiamo avere successo in Cina per avere successo in tutto il mondo. Questo dovrebbe essere raggiunto sempre più anche attraverso la produzione locale”.
Peccato che queste siano solo parole e pure pericolose, perché allora, se l’auto tedesca fallisce in Cina, come sta accadendo, fallirà anche nel resto del mondo. Il problema è che l’aito tedesca ha voluto crescere subito, senza una propria evoluzione e ricerca propria, copiando banalmente un mix di Cina e Tesla e basandosi solo sul “Made in Germany” e su una collocazione in fascia elevata. Peccato che anche i Cinesi sanno far finta di essere lussuosi e raffinati con un po’ di inserti in plastica lucida e pelle.
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