Seguici su

Attualità

Energica: società italiana lancia aerei e idrovolanti elettrici

Pubblicato

il

Secondo un comunicato dell’azienda, il produttore italiano di motocicli elettrici Energica sta integrando il suo pacchetto di tecnologia EV in piccoli aerei e idrovolanti (ULM) per scopi di addestramento e ricreativi.

La società madre di Energica, Ideanomics, ha recentemente reso noto che Energica ha stretto una partnership con due aziende del settore aeronautico: la società francese di consulenza tecnologica Phenix Air Corp. e l’azienda aeronautica ceca Pure Flight, con l’obiettivo di valutare le prestazioni ed effettuare una serie di test. Il gruppo propulsore sarà ora integrato in un aereo leggero per testare le prestazioni effettive.


Il progetto fa parte del programma “Energica Inside” dell’azienda, che utilizza le attuali soluzioni di propulsione di Energica per aiutare altri produttori di veicoli elettrici leggeri ad accelerare la loro ricerca e sviluppo.

Un progetto simile è stato avviato in California in collaborazione con un gruppo di ingegneri e piloti diretti dall’ingegnere senior ed esperto pilota Gabriel De Vault. Questo gruppo sta cercando di integrare il più recente gruppo propulsore Energica in una cellula Sonex appositamente progettata. L’obiettivo del progetto è testare l’efficienza e l’autonomia della conversione EV, che può essere utilizzata per vari scenari, tra cui esercitazioni, viaggi di crociera intrastatali e persino acrobazie.

Un altro progetto utilizza l’aereo Pure Flight ΦNIX. Data la grande efficienza della cellula unita alle prestazioni del propulsore, il team tecnico sta valutando l’integrazione di un powertrain Energica, che potrebbe garantire la massima autonomia per un viaggio in Europa.

Per perfezionare la messa a punto, unire componenti meccanici ed elettrici e sviluppare la migliore soluzione EV per aerei leggeri, tutti i programmi procedono simultaneamente e trarranno vantaggio dall’apprendimento reciproco.

Il Direttore Generale di Energica Inside, Carlo Iacovini, ha dichiarato: “L’aviazione è stata all’avanguardia nell’innovazione del settore dei trasporti e le tecnologie EV stanno entrando nell’equazione dello sviluppo del prodotto. Abbiamo avviato diversi programmi con partner di tutto il mondo per imparare insieme e accelerare il time to market delle nostre soluzioni”.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento