Energia
Energia Nucleare: la Slovacchia apre le trattative per i Reattori Nucleari Modulari (SMR)

Westinghouse Electric Company ha annunciato oggi la firma di memorandum d’intesa (MOU) con l’azienda nucleare statale slovacca JAVYS sul potenziale dispiegamento di reattori AP1000 e AP300 piccoli reattori modulari (SMR).
“La Slovacchia è un paese che comprende bene i vantaggi dell’energia nucleare e siamo molto entusiasti di lavorare con il team JAVYS per garantire il loro futuro energetico con le nostre tecnologie avanzate e collaudate dei reattori AP1000 e AP300”
La Slovacchia sta valutando l’espansione della nuova energia nucleare con la tecnologia avanzata e all’avanguardia dei reattori di generazione III+ di Westinghouse. I protocolli d’intesa firmati oggi creeranno un quadro per la collaborazione delle due parti su piani tecnici e di sviluppo dettagliati, esplorando allo stesso tempo i prossimi passi per implementare le comprovate tecnologie dei reattori in Slovacchia.
“Abbiamo una ricca esperienza con Westinghouse, poiché collaboriamo da tempo a progetti specifici relativi allo smantellamento delle centrali nucleari a Jaslovské Bohunice. Inoltre, Westinghouse è coinvolta e contribuisce ai processi di diversificazione del combustibile nucleare fresco per i reattori in Slovacchia, rappresentando così, dal nostro punto di vista, un’azienda che copre l’intero ciclo nucleare”, ha affermato Pavol Štuller, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di JAVYS, a.s.
“La Slovacchia è un paese che comprende bene i vantaggi dell’energia nucleare e siamo molto entusiasti di lavorare con il team JAVYS per garantire il loro futuro energetico con le nostre tecnologie avanzate e collaudate per i reattori AP1000 e AP300”, ha affermato David Durham, presidente di Westinghouse per l’energia sistemi.
AP1000, pur essendo progettato con i criteri di modularietà, si colloca all’estremo superiore di questo segmento, perché produce 1,100 MWe/h di potenza, per cui chiamarlo “Piccolo” è un po’ una forzatura. AP300 produce 300 MWe/h e 900 MWt/h.
Il reattore AP1000 è l’unico reattore di generazione III+ funzionante con sistemi di sicurezza completamente passivi, design costruttivo modulare e ha il più piccolo ingombro per MWe sul mercato. Negli Stati Uniti, presso il sito di Vogtle, un’unità AP1000 ha recentemente iniziato a produrre energia per la rete mentre una seconda unità si prepara per il carico iniziale di combustibile. Quattro reattori AP1000 stanno attualmente stabilendo record di prestazioni operative e disponibilità in Cina con altri sei reattori in costruzione lì. La Polonia ha selezionato la tecnologia AP1000 per il suo primo programma di energia nucleare, mentre l’Ucraina è impegnata nello sviluppo di nove unità. La Bulgaria sta progettando di costruire un’unità e la tecnologia è allo studio in molti altri siti nell’Europa centrale e orientale, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Westinghouse ha lanciato a maggio l’AP300 SMR, un reattore ad acqua pressurizzata a circuito singolo da 300 MWe basato sulla collaudata tecnologia AP1000. L’AP300 SMR è l’unico piccolo reattore modulare basato su un reattore operativo Nth-of-a-kind. Westinghouse punta alla certificazione del progetto per l’AP300 SMR entro il 2027 e per l’inizio della costruzione entro il 2030. La prima unità operativa sarà disponibile nel 2033.
Attualmente la Slovacchia ha tre reattori funzionanti e uno in costruzione a Mochovce, di potenzia di 440-460 MW l’uno. Si tratta di progetti sovietici degli anni ottanta successivamente modernizzati con standard di sicurezza attuali.

You must be logged in to post a comment Login