Attualità
Elon Musk: vende azioni e dice che vuole lasciare il proprio posto. Pantomima o realtà?
Mentre molti direbbero che il comportamento di Elon Musk su Twitter potrebbe essere considerato un troll o uno scherzo, vorremmo ricordarti che il CEO ha venduto più di $ 10 miliardi di azioni in un mese dopo i risultati non ufficiali di un sondaggio su Twitter gli suggerì di farlo.
Elon Musk ha twittato, un po’ a sorpresa, che sta valutando di lasciare le proprie posizioni dirigenziali, e ha chiesto consiglio ai suoi follower:
thinking of quitting my jobs & becoming an influencer full-time wdyt
— Elon Musk (@elonmusk) December 10, 2021
Sto pensando di lasciare i miei lavori e di diventare un influencer full time. Cosa ne pensate (WDYT).
Musk attualmente ricopre posizioni di leadership presso Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company.
Reuters osserva che all’inizio di quest’anno, Musk ha anche alluso alla potenziale idea di dimettersi dal suo ruolo. Musk ha anche recentemente annunciato che non sarebbe apparso sempre nelle teleconferenze di Tesla.
“Sarebbe bello avere un po’ più di tempo libero a disposizione invece di lavorare giorno e notte, da quando mi sveglio a quando vado a dormire sette giorni a settimana. Abbastanza intenso“, ha detto in una conferenza a gennaio.
Più tardi nella serata di giovedì sera fino a venerdì mattina, Musk ha anche twittato “no violins4me” e “i cum in peace”. Non propriamente delle frasi adatte a un CEO di un grosso gruppo.
Lo stesso giorno in cui ha “scherzato” sul licenziamento, Elon Musk ha venduto altri 963 milioni di dollari in azioni Tesla, portando il suo totale di 6 settimane a circa 11 miliardi di dollari in azioni vendute.
“Giovedì Musk ha venduto altre 934.091 azioni, secondo i documenti depositati alla SEC. Ha anche esercitato stock option per acquistare 2,17 milioni di azioni allo stesso tempo“,riferisce la CNBC.
Ricordiamo, abbiamo notato meno di una settimana fa che Musk aveva venduto $ 10 miliardi di azioni nell’arco di circa un mese.
Queste vendite sono avvenute, almeno sino ad ora, senza che il corso delle azioni ne risentisse più di tanto. Quasi un miracolo che ancora cerca una spiegazione. Ricordiamo che per questa vendita, pari a 1,7% delle azioni Tesla, è stata, almeno in teoria, decisa da Musk dopo aver sentito i propri follower di Twitter. La vendita è stata giustificata con motivazioni di carattere fiscale, per evitare di pagare due miliardi di dollari allo Stato della California.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.