Difesa
Elon Musk: i caccia F-35 sono Complessi e Obsoleti. Bisogna passare ai droni
Elon Musk critica i costosi caccia con pilota , come gli F-35, ma sarà in grado di battere il complesso industriale e militare e di spingere per il lancio dei droni?
Elon Musk, la persona più ricca del mondo e stretto confidente del presidente eletto Donald Trump, ritiene che l’F-35, uno dei caccia stealth più avanzati degli Stati Uniti, sia “costoso, complesso” e stia rapidamente diventando “obsoleto” nell’era dei droni.
In un tweet, l’amministratore delegato di SpaceX ha dichiarato: “Il progetto dell’F-35 si è rotto a livello di requisiti, perché doveva essere troppe cose per troppe persone. Questo lo ha reso un costoso e complesso “jack of all trades, master of none”. Il successo non è mai stato tra i possibili risultati. E i jet da combattimento con equipaggio sono comunque obsoleti nell’era dei droni. Fanno solo ammazzare i piloti”.
The F-35 design was broken at the requirements level, because it was required to be too many things to too many people.
This made it an expensive & complex jack of all trades, master of none. Success was never in the set of possible outcomes.
And manned fighter jets are… https://t.co/t6EYLWNegI
— Elon Musk (@elonmusk) November 25, 2024
“Nel frattempo, alcuni idioti continuano a costruire jet da combattimento con equipaggio come l’F-35”, ha dichiarato Musk in un altro tweet. I suoi tweet sono stati accompagnati da un video di un grande sciame di droni, secondo quanto riferito dai cinesi, che vola in armonia e crea disegni nel cielo.
Meanwhile, some idiots are still building manned fighter jets like the F-35 🗑️ 🫠
pic.twitter.com/4JX27qcxz1— Elon Musk (@elonmusk) November 24, 2024
Le opinioni sono state considerate significative perché Elon Musk non è solo la persona più ricca, con un patrimonio di 323 miliardi di dollari a partire dal novembre 2024, ma dirige anche due aziende di tecnologia futuristica all’avanguardia: SpaceX e l’azienda automobilistica Tesla, oltre a molte altre.
Inoltre, il presidente eletto Trump ha scelto Musk come co-leader del Dipartimento per l’efficienza del governo (DOGE) e per ridurre le spese federali. Musk ha rivelato il suo pensiero attraverso un flusso di messaggi sulla sua piattaforma Twitter/X, apparentemente alla ricerca di reazioni.
Ha dichiarato di voler risparmiare 2.000 miliardi di dollari alla nazione, afflitta dal debito. Chiaramente, le sue opinioni sull’F-35 sono potenzialmente allarmanti per gli appaltatori della difesa. La Lockheed Martin, il più grande appaltatore della difesa al mondo e produttore dell’F-35, ha visto le sue azioni scendere del 3%. Magari sarà uno dei settori in cui inizierà a tagliare.
Twitter non è una piattaforma ideale per una discussione articolata, e i commenti informati che sono seguiti sono stati pochi. Le fazioni pro-F-35 e pro-Musk sembrano profondamente impegnate. Tuttavia, molti piloti di caccia ed esperti del complesso militare-industriale non sono d’accordo con Musk. Qualcuno l’ha definito “DOGE contro Stealth”. È il momento di analizzare.
Cosa vuole dire Elon?
A livello di base, Elon ritiene che il futuro sia nelle piattaforme non pilotate, compresi gli sciami di droni, e che non si debba investire denaro nei caccia con equipaggio. Ha definito il programma F-35 il peggior rapporto qualità-prezzo militare della storia. Musk ha spiegato che non è solo l’F-35 a essere considerato obsoleto, ma tutti gli aerei con piloti a bordo. Il Lockheed Martin F-35 Lightning II è un caccia di quinta generazione che viene introdotto in gran numero da molte delle principali forze aeree del mondo.
Gran parte del budget per la difesa degli Stati Uniti è destinato ai “Big Five”, i tradizionali appaltatori della difesa: Lockheed Martin, Boeing, RTX (Raytheon), General Dynamics e Northrop Grumman. Musk ritiene che l’F-35 sia una tecnologia obsoleta e, quindi, un buon caso di tagli dirompenti. Musk sembra essere un grande fan dei droni e ha twittato in precedenza: “Sono in arrivo battaglie di sciami di droni che lasceranno senza parole”. Questa è una buona notizia anche per le aziende di applicazioni AI.
Musk non ha spiegato perché considera l’F-35 un mezzo difettoso. Ha commentato i limiti del progetto stealth, affermando: “Lo stealth non significa nulla se si utilizza un’intelligenza artificiale elementare con telecamere a bassa sensibilità alla luce (immagini termiche). Gli aerei stealth non sono invisibili”.
“I jet da combattimento con equipaggio sono un modo inefficiente per estendere la portata dei missili o sganciare bombe. Un drone riutilizzabile può farlo senza tutte le spese di un pilota umano. Inoltre, i jet da combattimento vengono abbattuti molto rapidamente se la forza avversaria dispone di SAM o droni sofisticati, come dimostra il conflitto tra Russia e Ucraina”, ha spiegato. Mentre l’Ucraina e la Russia acquistano oltre un milione di droni all’anno, Musk ha detto che gli Stati Uniti ne comprano ancora a migliaia.
Trump ha assicurato che fornirà finanziamenti record per le forze armate. Quindi, se grandi programmi come l’F-35 vengono tagliati, potrebbe significare investimenti significativi in nuovi programmi. Infine, tutto dipenderà dal margine di manovra che Trump concederà al Ministero della Difesa.
Nel frattempo, “il Pentagono, con un bilancio di 824 miliardi di dollari, ha appena fallito il suo settimo audit di fila. Ha perso il conto di miliardi di dollari”, ha dichiarato Musk. Anche il senatore democratico Bernie Sanders ha appoggiato Musk. “L’anno scorso, 13 senatori hanno votato contro il complesso industriale militare e un bilancio della difesa pieno di sprechi e frodi”, ha scritto Sanders nel suo post su X.
Quindi c’è da attendersi una profonda riorganizzazione di tutti i programmi miliatri USA, e la prgressiva dismissione di molti progetti, come il NGAD, estremamente costosi e basati su veicoli con pilota. Invece si assiterà al lancio di molte piattaforme senza pilota, in grado di agire in sciame o meno. Meno costose e molto meno impegnative a livello di utilizzo di esseri umani.
Questo insegnamento dovrebbe essere ben appreso anche dal nostro Governo e dal nostro Ministeor della Difesa, che dovrebbe impegnarsi maggiormente nello sviluppo di soluzioni AI e senza pilota facnedo, soprattutto, collaborare le industrie militari con quelle civili, in modo da creare un polo industriale in grado di soddisfare necessità civili e militari in tempi brevi. Meno caccia F-35, più droni, ma gli interessi alle spalle di questi grossi progetti sono enormi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login