Seguici su

Attualità

Elon Musk: “Al diavolo, continuerò a dare Starlink gratis all’Ucraina”. Nonostante altri ricevano miliardi di Dollari

Pubblicato

il

 

Elon Musk all’inizio della settimana si era fortemente lamentato perché le sue migliaia di terminali Starlink, utilizzate da esercito e civili ucraini per comunicare e che sono l’unico mezzo di comunicazione in ampie aree, vengono forniti gratis senza nessuna compensazione dal governo USA che, invece, paga decine di miliardi di dollari alle grandi società del complesso militare industriale.

Dopo la lamentela però Musk ha detto “Al diavolo, anche se Starlink  sta ancora perdendo denaro e altre società ottengono miliardi dai soldi pubblici USA, continueremo a  fornire il governo Ucraino gratis”

Questo sfogo viene dopo che , in  diversi tweet, Musk si era fortemente lamentato per il suo sforzo a favore del governo ucraino che avviene senza nessun aiuto da parte del governo USA, che invece paga decine di miliardi a società come Lockheed e Boeing

 

Il tutto nonostante Starlink sia “necessario” allo sforzo militare ucraino, e Starlink abbia dovuto spostare risorse per garantire la sicurezza del proprio sistema di comunicazione e fare in modo che potesse resistere alle contromisure russe. Alcuni giorni fa si era diffusa la notizia che le contromisure anti comunicazioni satellitari russe erano riuscite a creare dei black out nella rete satellitare sfruttando il proprio sistema di disturbo Tirada 2s. La notizia non è stata confermata da Musk, ma probabilmente sono stati necessari degli aggiustamenti.

La Casa Bianca e il Pentagono hanno  affermato di aver ascoltato con “interesse” le richieste di Starlink e di “Essere in contatto”, ma non è detto che vi siano dei pagamenti provenienti dagli organi federali USA. Magari Musk dovrebbe dare un segnale che “Il periodo di prova gratuita è finito” e che è ora di togliere qualche centinaio di milioni a Lockeed e Boeing per girarli alla sua società.

Invece per i russi, ovviamente, Musk è un nemico: il senatore russo Vladimir Dzhabarov ha commentato la situazione dicendo che un’Ucraina senza Starlink “sarà un duro colpo per le capacità di difesa del Paese… soprattutto perché il servizio viene utilizzato per “colpire” le risorse russe”. Dzhabarov ha detto che SpaceX è una “società privata, dopo tutto, e anche se ha fatto tutto questo [fornire servizi Starlink gratuiti all’Ucraina] su richiesta del Pentagono, non poteva andare avanti così per sempre”.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito