Attualità
ELEZIONI SPAGNA: VOX ESPLODE , CIUDADANOS IMPLODE, AGGIUSTAMENTI PER GLI ALTRI. Resta molto difficile il governo

Risultati clamorosi in Spagna alle elezioni politiche nazionali, anche se meno rispetto a quello che appariva dai sondaggi, eccessivi, che quindi abbiamo preferito non commentare (chi ci segue su Telegram o Twitter comunque li ha visti). Presentiamo i risultati e quindi commentiamo, perchè c’è molto da dire. Siamo oltre il 70% dei voti scrutinati, quindi qualcosa può cambiare ancora.
Il PSOE più o meno riconferma i propri seggi. Attualmente ne perde uno e potrebbe perderne ancora uno. Buona la ripresa del Partito Popular, mentre clamoroso il successo di VOX che più che raddoppia i propri voti, anche se non giunge ai dati clamorosi che presentavano i sondaggi. In Murcia è addirittura il primo partito. Clamorosa la sconfitta per Ciudadanos, che vede ridursi ad un quinto i propri voti. L’effetto novità è finito ed i moderati conservatori tornano a casa, che sia il PP o Vox. Clamorosa l’affermazione in Catalogna di ERC Sobiranistes, che sono localmente in primo partito, che raggiunge 12 seggi e supera Ciudadanos. Sobiranistes è, nonostante il nome, un partito repubblicano indipendentista di sinistra.
Che governi si possono fare ?
Sicuramente non quello precedente PSOE UP e regionalisti esclusi i catalani, perchè non hanno la maggioranza. Si potrebbe avere un governo di sinistra con PSOE, UP ed autonomisti compresi i catalani, ma sarebbe proprio divertente veder chiedere ai catalani dopo che il socialista Sanchez si è preso il merito di aver fatto condannare gli indipendentisti a pesanti pene carcerarie. La maggioranza pure potrebbe averla la Grande Coalizione PP e PSOE, mentre non ci sarebbe con un governo di centrodestra PP+VOX+Ciudadanos, soprattutto per il calo di questi ultimi.
Insomma le cose non sono migliorate di molto.
