Attualità
ELEZIONI LAND SASSONIA E BRANDEBURGO. EXIT POLL INDICANO FORTE AVANZATA AfD
Alle 18 si sono chiuse le urne nei land tedeschi di Sassoni e del Brandeburgo, e possiamo dire che c’è stata qualche novità, anche se un po’ diversa a come ci si aspettava.
Ora i dati.
Iniziamo con la Sassonia:
Germany: Infratest dimap exit poll shows right-wing AfD (ID), GRÜNE (Greens/EFA) with best election results in the history of Saxony regional elections. Centre-left SPD (S&D) with a record low. #ltwsn #ltwsn19 #Sachsen pic.twitter.com/3yoymaBi90
— Europe Elects (@EuropeElects) September 1, 2019
Alternative Fur Deutchland il parito identitario tedesco, più che raddoppia arrivando al 27,5%. Calo di sette punti per la CDU, mentre la Linke, partito di estrema sinistra, solitamente molto forte nella Germania est, quasi si dimezza. Calo anche dei socialdemocratici, che comunque non erano molto forti, mentre i verdi non sfondano il 10%, fermandosi al nove.
Nel Brandeburgo la SPD rimane il primo partito, in calo, seguito a stretta distanza da AfD.
Germany: Infratest dimap exit poll shows right-wing AfD (ID), GRÜNE (Greens/EFA), and centrist BVB/FW (RE) w. best election results in the history of Brandenburg regional elections. Centre-left SPD (S&D), centre-right CDU (EPP) and left-wing LINKE (GUE/NGL) w. record lows. #ltwbb pic.twitter.com/fv74zx4E0C
— Europe Elects (@EuropeElects) September 1, 2019
Anche qui la CDU perde 8 punti, mentre si dimezza Linke. I Verdi crescono, ma non sfondano per nulla.
Questa è la suddivisione provvisoria dei fondi in Sassonia:
Germany (Saxony regional election), FGW seat projection:
CDU-EPP: 46
AfD-ID: 38
LINKE-LEFT: 14
SPD-S&D: 11
GRÜNE-G/EFA: 11CDU+SPD: 57
CDU, SPD+GRÜNE: 68
CDU+GRÜNE: 57Majority: 61#ltwsn19 #ltwsachsen #Sachsenwahl pic.twitter.com/gItm3GYQNl
— Europe Elects (@EuropeElects) September 1, 2019
Qui o la CDU cambia rotta e si allea con AFD, oppure l’unica coalizione comprende CDU, SPD e Verdi, diventando un mucchio contro AFD….
Questa è invece la suddivisione provvisoria dei seggi in Brandeburgo :
Germany (Brandenburg regional election), FGW seat projection:
SPD-S&D: 25
AfD-ID: 23
CDU-EPP: 15
LINKE-LEFT: 10
GRÜNE-G/EFA: 10
BVB/FW-RE: 5SPD+LINKE: 35
SPD+LINKE-GRÜNE: 45
SPD-CDU-GRÜNE: 50Majority: 45#ltwbb19 #ltwbb #Brandenburg pic.twitter.com/7vbEpkeWZU
— Europe Elects (@EuropeElects) September 1, 2019
In questo caso la coalizione possibile invece viene ad essere fra Verdi , SPD e Linke. Una coalizione di pura sinistra. Notiamo come in entrambe i Land la sinistra abbia preso una sonora bastonata, sia nella versione dura, di Linke, sia in quella leggera di SPD. Evidentemente non sembra rappresentare il popolo.
La politica di isolamento condotta dalla signora Merkel verso AfD , invece di contenere il partito, lo esalta, soprattutto nelle regioni più povere. La sua politica suicida, come sappiamo, si è convertita nell’appoggio al governo Giallo Fucsia in Italia, ma la Germania indica la strada che seguirà l’Italia: farà esplodere i partiti che se ne terranno fuori. L’isolamento non è mai una politica intelligente…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.