Attualità
Elezioni in India: Modi e i suoi alleati vincono, ma non stravincono
La coalizione di governo vince, ma non losupera i 300 seggi su 572 che si poneva come obiettivo
Le elezioni nella più grande democrazia del mondo, l’India, si avviano a conclusione e riservano non un ribaltone, ma una sorpresa. Questo paese è il colosso della democrazia, ameno per i numeri, con 1,2 miliardi di abitanti, e i vari turni di voto hanno richiesto più di un mese.
La coalizione di governo NDA, di cui e leader il partito di governo BJP, non ha raggiunto la soglia dei 300 seggi su 572 totali, rimanendo quindi maggioranza, ma comunque indebolita,
La coalizione di opposizione INDIA, di cui fa parte il Partito del Congresso di Rahul Ghandi, ha ottenuto una buona affermazione.
Come da classico della politica il primo ministro Modi ha ringraziato gli elettori e comunque si appresta a formare un nuovo governo.
Modi non appare più forte
L’indice BSE è crollato di quasi il 6% per chiudere a 72.079,1 martedì, registrando il peggior calo percentuale intraday degli ultimi quattro anni, dopo i primi conteggi dei voti sono stati resi noti e hanno evidenziato la complessa situazione.
Questa situazione potrebbe complicare il proseguimento delle politiche che i mercati ritengono fondamentali per il recente e robusto slancio di crescita dell’India.
Inoltre, le recenti valutazioni elevate dei titoli, che erano in bolla, hanno contribuito al calo complessivo. Sul fronte societario, diversi settori sono stati i più colpiti, in particolare le società statali, le banche, i titoli immobiliari e dell’energia. Gli unici a guadagnare sono stati i titoli delle società di beni di consumo a rapida rotazione (FMCG), tra cui Hindustan Unilever e Nestle India, oltre a TCS, Asian Paints e Sun Pharma.
La vittoria non schiacciante di Modi potrebbe portare a un cambiamento a osizsua della sua politica, ma in che senso? La renderà più rigida, proprio per erigere un muro frà se e l’opposizione, oppure più morbida, nel tentativo di riconquistare gli elettori perduto.
Sarà interessante anche valutare le ricaduta delle elezioni sulla politica internazionale indiana, soprattutto nel confronto con Pakistane india sui confini settentrionali e occidentali.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login