Seguici su

Attualità

Elezioni 2024: Il Regno Unito riformista supererà i Tories nei sondaggi, prevede il capo di Ipsos

Si prepara un cambiamento forse epocale nella politica britsnnica

Pubblicato

il

Secondo le previsioni del capo di una società di sondaggi, Reform UK potrebbe superare il Partito Conservatore almeno in alcuni sondaggi, in un cosiddetto “momento di crossover”. 

Il Reform UK è un partito liberale e conservatore, nato dalle ceneri del Brexit Party e che si è sviluppato dopo il ritiro di Boris Johnson e l’attuale governo di Rishi Sunak, espressione di una politica lontana dal popolo. Reform UK ha avuto una spinta iniziale forte da Nigel Garage, che però non ha accettato la leadership politica nelle elezioni.

Secondo le previsioni del capo di un’importante società di sondaggi, il Reform UK potrebbe superare il Partito Conservatore almeno in alcuni sondaggi in un cosiddetto “momento di crossover”.Kelly Beaver, amministratore delegato della società di ricerche di mercato Ipsos UK, ha dichiarato a Times Radio on Sunday:”C’è chi dice che nelle prossime due settimane potrebbero uscire alcuni sondaggi in cui la Riforma ha una quota di voti superiore a quella del Partito Conservatore stesso.“

Penso che assisteremo a un momento del genere e sono sicuro che ne parleremo molto, perché alcuni sondaggi al momento danno il Partito Conservatore in vantaggio solo del 2% rispetto alla Riforma”.La notizia giunge dopo alcuni giorni difficili per i conservatori, con Rishi Sunak che è stato bersagliato dalle critiche per la sua decisione di lasciare in anticipo le commemorazioni del D-Day in Normandia.

 

Il leader di Reform UK, Nigel Farage, ha affermato che Sunak è “completamente scollegato dalla classe, dal privilegio e da come si sente la gente comune in questo Paese”, mentre l’ex segretario alla Difesa ed ex candidato alla leadership dei Conservatori, Penny Mordaunt, lo ha definito “molto sbagliato” nel dibattito televisivo di venerdì.Beaver ha anche paragonato la situazione a quella del Canada nel 1993, che vide il principale partito di destra, i Conservatori Progressisti, sotto Kim Campbell, perdere tutti i seggi tranne due.

Sunak sotto pressione dopo aver ammesso che “è stato un errore” lasciare in anticipo gli eventi del D-Day

I Conservatori Progressisti sono stati privati dello status di partito ufficiale e sono stati di fatto soppiantati dal Reform Party canadese, che è diventato la grande casa degli elettori di destra.“Si sente anche parlare di una sorta di ‘momento Canada’, perché in Canada c’è stato un momento in cui uno dei partiti principali ha finito per cedere il passo a un partito simile al Reform, diventando il secondo partito principale”, ha detto.

Ma il capo di Ipsos ha sottolineato che nel Regno Unito “il diavolo è nei dettagli”.

La metodologia adottata dai diversi sondaggisti varia, con alcuni che pongono agli intervistati domande più dettagliate su chi potrebbe vincere il loro voto, o che chiedono nuovamente di rispondere a un “non so”.Questo può alterare i risultati dei sondaggi e spiega le variazioni che abbiamo visto nei risultati dei sondaggi nelle ultime settimane.

I sondaggi aggregatori fanno una media dei risultati delle diverse società di sondaggi, da cui il più volte citato vantaggio dei laburisti di 20 punti.

La mia generazione non deve mai dimenticare il sacrificio degli eroi del D-Day per la nostra libertà

Beaver ha aggiunto che sarebbe “sorpresa” se Reform UK superasse i conservatori a livello aggregato, ma ha suggerito che potrebbe accadere in sondaggi più piccoli con metodologie diverse.“Il sondaggio dei sondaggi si attesta ancora intorno ai 20 punti di vantaggio per i laburisti, quindi a livello aggregato direi che non stiamo assistendo a molti movimenti”, ha detto, nonostante la settimana torrida per il Primo Ministro.Il ministro del Gabinetto Mel Stride ha dichiarato domenica a Sky News che Sunak “si rammarica profondamente” della sua decisione di lasciare in anticipo gli eventi per l’80° anniversario del D-Day e ha detto di essere “profondamente patriottico”.

Ha aggiunto: “Il Primo Ministro ha accettato di aver commesso un errore. Si è scusato in modo inequivocabile per questo… sarà profondamente a disagio per quello che è successo”.

Il laburista Sir Keir Starmer ha dichiarato: “È chiaro che ha delle domande a cui deve rispondere in relazione a ciò che è accaduto nel D-Day e al momento non sembra voler rispondere”.

Il leader laburista ha aggiunto: “So cosa rappresento, so perché ero lì giovedì, a rendere omaggio e a ringraziare.E mi sono sentito umiliato, a dire il vero, quando ero lì”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento