Euro crisis
EDIZIONE STRAORDINARIA: BANCA CENTRALE GRECA MINACCIA GREXIT
Da poco più di un’ora sono usciti vari comunicati stampa il cui contenuto è una minaccia di Grexit attuata direttamente dalla Banca Centrale Greca:
E la cosa è assurda, poiché a tirare la corda tutti sono stati fuorché il governo della medicina Zipras. Sì, poiché questi ha dimostrato massima fedeltà alla causa euro! No ci credete? Guardate i grafici seguenti:
Il deficit pubblico è stato ridotto in un modo impressionante, mai nessun governo ha potuto fare una cosa simile e uscire indenne per strada senza esser protetto da carri armati e soldati in assetto da guerra, dal 12.3% del PIL al 3,5%! Davvero impressionante, una dimostrazione di amore e dedizione alla causa dell’Euro che non ha pari!
Ovviamente il tutto a causa di una cospicua riduzione della spesa pubblica. Guardate che tagli il governo delle aspirine Zipras:
La naturale conseguenza è stata un calo del PIL che per alcuni, i soliti idioti che si occupano di mercati finanziari (i trader) senza aver la capacità di accendere il cervello è dipeso solamente dai mercati che hanno punito lo spendaccione popolo greco, mentre per quelli più preparati (ovvero per noi di SCEMARIECONOMICI come alcuni sono soliti chiamarci) è frutto dell’eliminazione nell’equazione del PIL di un pezzo del suo macroaggregato numero 2: “G”!
Insomma, questi qui hanno fatto i compiti a casa come nessun’altro in Eurozona, eppure Zipras e il suo governo passano per spendaccioni, irresponsabili ed incompetenti. Io mi chiedo “conviene alla Troika cacciare il governo più filoeurista e preciso che sino ad oggi hanno mai incontrato?”
Già, a volte i mariti per far dispetto alle moglio si tagliano “i bagigi”!
Fate voi!
Maurizio Gustinicchi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.