Seguici su

Attualità

ECONOMIA: UN GOVERNO SMIDOLLATO NON POTEVA PRENDERE MISURE CORAGGIOSE. VERGOGNOSA la carità ai lavoratori autonomi

Pubblicato

il

Un grande amico di Scenari Economici ha dato la perfetta immagine della situazione attuale economica  per l’Italia: “Sta attivando lo Tsunami, le acque nel porto si sono ritirare, le barche sono in secca. Il nostro governo è come due tizi che, su uno yacht, litigano perchè la musica è troppo alta“.

Questa è la situazione attuale, e la cancellazione dei voli, l’azzeramento del turismo e così via sono  solo gli assaggi di una situazione che presto diventerà devastante. Il governo risponde con misure, contenute nell’ultimo decreto, che definire “Pannicelli caldi” sarebbe offensivo agli stessi.

Prima di tutto iniziamo con le cose vergognose: i 500 euro al mese per i lavoratori autonomi chiusi nella zona rossa ed impossibilitati a lavorare sono veramente un’offesa ai lavoratori ed una carità indegna di uno Stato che afferma l’uguaglianza dei cittadini. Se gli si concedeva il Reddito di Cittadinanza avrebbero preso di più. Mi chiedo se la MEF qualcuno non abbia provato VERGOGNA nel dare questa somma, era più dignitoso chiedere di aspettare. Tra l’altro da ora in poi voglio vedere con che faccia l’Ufficio delle Entrate contesterà redditi superiori ai 6000 euro netti annui.

Tutto il resto è , veramente, il NULLA. La sospensione di versamenti per le aziende turistiche non serve, nel momento in cui queste NON STANNO INCASSANDO NULLA. Invito questi Soloni a recarsi in un aeroporto italiano per vedere quanti siano gli arrivi. Lo stesso può dirsi per quanto riguarda i vari provvedimenti di “Cassa integrazione sotto i 15 dipendenti”, cose che vanno bene per una crisi di un mese, due mesi, ma i danni sono, in prospettiva, di ben più lungo periodo e mettono in forte dubbio proprio la presenza della DOMANDA necessaria all’attività economica stessa.

Se partiamo dai dati basti dire che solo il settore del turismo dall’estero persa per 40 miliardi sul PIL, ed è stato quasi azzerato, fra l’altro a Febbraio, per cui il 2020 è perso. Se qualcuno pensa che tanto ci possiamo riprendere vorrei far notare che la diffusione in certe aree , USA in testa , è appena agli inizi….

Se partiamo dalla logica perchè un piccolo imprenditore dovrebbe restare aperto a fronte di un calo della domanda ed a nessuna prospettiva seria di ripresa successiva a livelli superiori. Ne approfitto e chiudo, e buonanotte ai suonatori.

Senza DOMANDA non c’è OFFERTA, non c’è produzione, non c’è crescita, non c’è occupazione. Un concetto banale, ma che proprio ormai è astruso al MEF come rivelano le parole dell’esperto economico Marco Leonardi a Start Magazine:

Per spendere di più abbiamo bisogno dell’autorizzazione del Parlamento che verrà chiesta in settimana, poi bisognerà pensare per prima cosa a un piano di rafforzamento di ospedali e assunzione di medici (altro che quota 100), all’occupazione (con ammortizzatori temporanei ma anche incentivi a chi assume), a misure per le imprese e al rilancio del turismo e del settore dei trasporti. PS: per chi parla di politiche industriali, se non ci lasciano lavorare alla decarbonizzazione della produzione di acciaio all’Ilva di Taranto (come previsto dall’Europa), tutto il resto sono parole…

Si parla di “Ammortizzatori temporanei ed incentivi a chi assume”. ASSUMERE PERCHE’, qualcuno al MEF se lo chiede? Ormai sono talmente involuti nel fatto di essersi auto-ingabbiati nei lacci e lacciuli delle normative interne ed europee, leggi fatte da uomini, e quindi dagli uomini modificabili, che non riescono a rendersi conto della superficialità e dell’oggettiva inutilità delle proprie normative. Le norme europee o di bilancio non solo le Tavole della Legge date da Dio a Mosè, anche se così sono trattate. Quindi al MEF si discute del volume della  musica troppo alto, ed in lontananza si ode già il cupo rombo dell’onda che si innalza…. Tra sei mesi, quando tutto sarà stato spazzato via, si renderanno conto di quale disastro non sono stati in grado di affrontare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito