Attualità
Eccovi i progetti di energia nucleare avanzata che hanno ricevuto i maggiori finanziamenti
Ormai, volenti o nolenti, l’energia nucleare sta acquisendo sempre più interesse, sia nella pubblica opinione, sia finanziaria. Per un investitore cogliere il miglior progetto di fusione o di fissione nucleare è l’equivalente di aver trovato il più grande giacimento petrolifero o di gas del mondo, con la differenza che, adeguatamente sfruttata, questa fonte è quasi inesauribile.
Quanto hanno raccolto i principali progetti collegati all’energia nucleare in questi ultimi mesi ? Crunchbase ha effettuato un elenco dei principali progetti relativi alla fusione e fissione nucleare.
General Fusion è uno dei progetti più ambiziosi nel settore della Fusione Nucleare. Il suo progetto di reattore a fusione in cui il metallo fuso ad altissima temperatura viene utilizzato come strumento intermedio nella compressione e surriscaldamento dell’idrogeno, sino alla fusione. General Fusion ha ricevuto quasi due miliardi di dollari per il proprio impianto dimostrativo. TerraPower invece fa capo a Bill Gates e ha raccolto 750 milioni di dollari per la realizzazione di un reattore nucleare a fissione modulare (SMR) con raffreddamento a metallo fuso, cioè sodio. Quindi abbiamo Helion Energy, che lavora sulla fusione Deuterio Elio3 ed afferma di aver già realizzato un generatore a fusione nucleare che ha ricevuto 429 milioni. Quindi Nu-Scale, che si occupa di reattori modulari a fissione e che ha concluso un primo contratto per la fornitura di 10 reattori in Polonia.
Non tutti questi progetti avranno successo. Una parte consistente si convertirà in perdite, ma quello che avrà successo compenserà di molte volte le perdite. ormai l’energia è la commodity scarsa del futuro e del presente. Nessuno di questi progetti è, ovviamente, nella UE. L’innovazione e la burocrazia di Bruxelles sono agli antipodi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.