Attualità
Ecco Thanatos: rivelato il più avanzato drone USA
Kratos Defense ha presentato un rendering del suo tanto atteso e più avanzato drone, Thanatos. Il rendering è stato condiviso come parte dei risultati finanziari dell’azienda e delle previsioni per il suo futuro. Kratos ha sede a San Diego, in California, e presenta già numerosi droni, dalle piccole alle medie dimensioni, studiati per l’impiego militare.
Thanathos stupisce per le sue linee molto decise nell’area delle prese d’aria e il fatto di essere completamente senza impennaggi verticali, cosa che lo rende ancora meno rilevabile dai radar. La forma trapezoidale delle ali fa pensare ad una velocità fra l’alto subsonico e il basso subsonico. Gli spigoli decisi sono costruiti anche per dare una minore rilevabilità agli infrarossi. Non si sa molto altro del progetto, che viene mantenuto nel massimo segreto.
La guerra dei droni sta rapidamente diventando uno spettacolo comune in questi giorni. L’anno scorso, la resistenza ucraina all’aggressione russa è stata alimentata da droni a basso costo prodotti dall’industria locale. Ci sono anche numerosi casi di paesi come l’Iran che utilizzano droni suicidi realizzati interamente con parti reperibili in commercio.
Gli Stati Uniti, d’altro canto, stanno guardando ai droni come compagni dei loro aerei da combattimento avanzati in costruzione come parte dei loro piani Next Generation Air Dominance (NGAD). Le forze statunitensi desiderano utilizzare droni altamente avanzati in grado di volare su lunghe distanze, colpire obiettivi prefissati e tornare alla base. Ciò li rende avanzati quanto gli aerei da combattimento ma senza piloti umani, e diversi fornitori stanno gareggiando per renderlo realtà.
L’esistenza del drone Thanatos, che prende il nome dalla figura mitologica greca che personifica la morte, è di dominio pubblico dal 2019. Tuttavia, non è stato rivelato molto dall’azienda che ci ha portato anche progetti, come l’XQ58-A Valkyrie e l’XQ58-A Valkyrie. Droni UTAP-22 Mako.
Dove lo si vedrà in azione?
Kratos non ha rivelato alcuna informazione sulle capacità armi del drone, quindi non è facile valutare come verrà proposto. Un indizio evidente proveniente dal rendering è il logo dell’aeronautica americana, il che fa ritenere che Kratos voglia dedicare direttamente il drone all’aviazione, il che fa già ritenere quale sarrà la sua funzione.
Oltre ai piani NGAD, l’aeronautica americana ha anche affermato che sta cercando di procurarsi 1.000 aerei senza equipaggio che accompagneranno i suoi aerei da combattimento avanzati come parte del suo programma Collaborative Combat Aircraft (CCA). In questo ruolo, un Thanatos servirebbe probabilmente come un mezzo logistico per le armi che trasporta missili aria-aria per i caccia, oppure strumenti di guerra elettronica per i B 2 e i B 21 Lancer
L’Air Force ha invitato progetti concorrenti per questo programma nel prossimo anno e prevede che i lavori sui droni inizieranno entro il 2025, qualcosa che Kratos ha delineato anche nelle sue proiezioni finanziarie.
Inoltre, la Marina americana ha anche in programma di introdurre droni avanzati in grado di coordinarsi e collaborare con altri servizi, come l’Air Force. Quindi un Thanatos avrebbe senso anche in questo caso, soprattutto se i due servizi sono alla ricerca di capacità come il trasferimento del controllo durante le operazioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login