Attualità
Ecco la macchina elettrica più aerodinamica (ed è pure solare)
Una start up dei Paesi Bassi afferma di aver realizzato la macchina, con prospettive di produzione in serie, più aerodinamica in assoluto. Lightyear, una nuova società olandese, ha presentato il proprio prototipo di auto elettrica che, riuscendo il progetto, verrà prodotta in serie. L’auto, nelle gallerie del vento universitarie, ha mostrato un CX, coefficiente di resistenza aerodinamica , pari a 0,2
Il test della Lightyear one,effettuato a Torino, l’ha rivelata l’auto più aerodinamica che dovrebbe essere prodotta in serie. Questa start up ha puntato moltissimo sull’efficienza aerodinamica, esattamente come l’americana Aptera che dovrebbe essere prodotta grazie ad un’operazione di crowdfunding.
Aptera
La Lightyear one ha un extra, un insieme di pannelli solari sulla carrozzeria. Del resto la Lightyear nasce come società di produzione ed installazione di pannelli e di tetti solari, per cui quest’auto ha, diciamo, una duplice autonomia: se c’è il sole si può correre per 400 miglia, cioè poco meno di 650 km, mentre con le altre condizioni atmosferiche o di notte l’autonomia è di 400 km.
L’auto è una berlina cinque posti e la casa costruttrice afferma lo spazio interno sia pari a quello di un SUV. La casa costruttrice afferma di voler lanciare quest’auto sul mercato nel 2021.
Sempre che la start-up giunga alla fine del progetto…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.