Attualità
E Macron non ha più la maggioranza nel Parlamento (ed ora vi spiegate l’annuncio del Recovery Plan…..)
Magari non sarà un cataclisma immediato, ma simbolicamente il Macronismo ne esce a pezzi. Come riportato dalla stampa francese oggi macroniani ed ex macroniani hanno lanciato un nuovo gruppo politico alla “Assemblée Nationale”, la camera dei deputati francese, che, con i suoi 17 membri, fa perdere la maggioranza assoluta a La Republique En Marche, LREM; di Macron. Il gruppo è fondato ufficialmente ed ora Macron non ha più la maggioranza assoluta in Parlamento, ma dovrà lavorare di coalizione per far passare le sue leggi.
Battezzato Ecologia, Democrazia e Solidarietà, una bella sigla generale che comprende tutto ed il suo contrario e che è come la minigonna, viene a va di moda, questo nuovo gruppo si è dichiarato indipendente, quindi nè maggioranza nè opposizione e comprende l’ex ministro dell’ecologia ed un pugno di macroniani provenienti da posizioni più di sinistra.
Ora comprendete bene come mai Macron abbia trovato questo miracoloso accordo oggi con la Merkel: la sconfitta è comunque molto secca per il Napoleone moderno che quindi si trovava nella necessità di nasconderla. A questo punto cosa può esserci di meglio di un bell’annuncio su un fondo inutile, ma dalla cifre roboanti, che sono però false esattamente come un bollettino di guerra napoleonico. Si spara alto per nascondere che, da domani, ogni voto in Parlamento dovrà essere concordato con almeno un altro partito. Avremo un Napoleone dimezzato,ma la notizia… è segreta.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.