Seguici su

Analisi e studi

Due taxi a guida autonoma bloccano un’ambulanza. Il paziente muore. E adesso?

Pubblicato

il

Due taxi a guida autonoma hanno bloccato un’ambulanza mentre si dirigeva verso un ospedale, contribuendo potenzialmente alla morte del paziente, secondo un rapporto dei vigili del fuoco di San Francisco ottenuto da Forbes. L’incidente che ha coinvolto due veicoli della società Cruise è avvenuto il 14 agosto, appena quattro giorni dopo che le autorità di regolamentazione statali hanno approvato la disponibilità pubblica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di servizi di taxi autonomi in città.

I soccorritori sono arrivati intorno alle 22:45 sulla scena di un incidente che ha coinvolto un pedone ferito gravemente, afferma il rapporto. Mentre erano lì, però, i taxi autonomi della Cruise hanno occupato due corsie di una strada a quattro corsie a senso unico, costringendo un veicolo della polizia in una corsia separata a spostarsi per fare spazio alla partenza dell’ambulanza.


“Il [paziente] è stato preparato per il trasporto con ferite mortali, ma inizialmente non siamo riusciti a lasciare la scena perché i veicoli della Cruise non si muovevano”, si legge in una parte del rapporto ufficiale. “Questo ritardo, non importa quanto minimo, ha contribuito a un esito insoddisfacente [del paziente]… Il fatto che i veicoli autonomi Cruise continuino a bloccare l’ingresso e l’uscita dal punto critico dei servizi di emergenza sanitaria è inaccettabile.

I rappresentanti della Cruise contestano il rapporto dei Vigili del fuoco di San Francisco, sostenendo invece che i veicoli della flotta non hanno ostacolato in alcun modo le cure mediche. “L’ambulanza dietro il [veicolo autonomo] aveva un percorso libero per superare l’AV mentre altri veicoli, inclusa un’altra ambulanza, sono riusciti a superarlo”, ha detto a PopSci un portavoce di Cruise. “Non appena la vittima è stata caricata sull’ambulanza, l’ambulanza ha lasciato immediatamente la scena e l’AV non ha mai impedito di farlo.” Nel filmato fornito al NY Times, i servizi di emergenza sanitaria hanno manovrato attorno a un veicolo della società Cruise circa 90 secondi dopo aver caricato la vittima sull’ambulanza.

I documenti pubblici ottenuti da Forbes descrivono in dettaglio oltre 70 casi dall’aprile 2022 di veicoli autonomi che presumibilmente ostacolano una serie di risposte di emergenza, inclusi incendi e ripristino dei servizi elettrici.  Inoltre c’è un bel problema di responsabilità, anche penale: se un veicolo con guidatore ostacola un mezzo di soccorso l’autista è penalmente e civilmente responsabile del proprio comportamento e dei danni che viene a comportare. In questo caso chi risponde, soprattutto penalmente, per il comportamento ostruttivo dei mezzi a guida autonoma?

Nonostante mesi di resistenze da parte di molti residenti e funzionari della città, il mese scorso le autorità di regolamentazione della California hanno approvato l’uso pubblico di servizi di taxi autonomi come Cruise e Waymo a San Francisco. Nel giro di pochi giorni dal via libera, tuttavia, i veicoli autonomi avrebbero superato i segnali di stop, prodotto lunghi ingorghi e sterzato incautamente per evitare i pedoni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento