attualita' posted by

Dubai: piogge fortissime dai droni

 

Secondo il Daily Mail, il Centro nazionale di meteorologia degli Emirati Arabi Uniti (NCM) sta utilizzare droni dotati di strumenti per l’emissione di carica elettrica che forniscono una carica elettrica alle molecole d’aria, che generalmente incoraggiano le precipitazioni.

NCM ha prodotto “acquazzoni simili a monsoni in tutto il paese” con droni per scoraggiare il caldo soffocante di 50 gradi celsius. Il filmato mostra Dubai colpita da una pioggia torrenziale prodotta dalla tecnologia d’inseminazione delle nuvole.

 

Il paese utilizza già la tecnologia d’inseminazione delle nuvole, come far cadere sali e altre sostanze chimiche nelle nuvole per stimolare le precipitazioni.

Le ultime operazioni di cloud seeding tramite droni fanno parte di un programma da 15 milioni di dollari che sta già producendo pioggia nel paese, che è uno dei più secchi al mondo. Il paese ha molte nuvole, quindi innescare temporali con cariche elettriche tramite droni non dovrebbe essere un problema. Non tutte le nuvole si innescheranno, ma la semina “aumenta la quantità di pioggia tra il cinque e il 70 percento”, ha affermato il Daily Mail.

La pioggia provocata dall’inseminazione delle nuvole è molto più economica dell’acqua desalinizzata, che attualmente fornisce  circa il 42% dell’acqua del paese, al prezzi di un grosso dispendio di energia.

La semina delle nuvole tramite droni ha un potenziale enorme e mostra che l’acqua può essere prelevata dal cielo. Questa tecnologia potrebbe essere utile per il Nord e il Sud America, dove enormi siccità hanno un impatto sulle riserve idriche e danneggiano i raccolti.

Il problema che sorge con l’utilizzo delle piogge artificiali nelle aree desertiche è che il terreno non è adatto all’assorbimento di flussi d’acqua intensi, con il rischio di creare alluvioni devastanti. Comunque se volete vedere l’intensità delle piogge provocate potete vedere questo video.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal