Seguici su

Difesa

Droni ostili avvistati su base USA nel Regno Unito

Droni non identificati, quindi da presumere ostili, sono stati visti sulle basi aeree USA nel Regno Unito, in un momento di grande tensione

Pubblicato

il

Mentre le tensioni fra Russia e Regno Unito sono al massimo per il permesso concesso all’uso dei missili Stormshadow sulla Russia, una serie di droni non identificati viene avvistata sulle basi USA in Inghilterra.

I rapporti suggeriscono che questi sistemi aerei senza pilota sono stati avvistati recentemente sopra le installazioni militari britanniche.

Il Guardian riporta che gli sciami di droni sono stati avvistati sopra tre basi aeree del Regno Unito: RAF Lakenheath e RAF Mildenhall nel Suffolk e RAF Feltwell nel Norfolk tra mercoledì e venerdì scorsi.

Il 48° stormo di caccia statunitense è di stanza a RAF Lakenheath. Questa base ospita l’unico stormo di F-15 in Europa, che comprende due squadroni di F-15E Strike Eagle e due squadroni di F-35A Lightning II.

F-15 E

Un portavoce dell’USAF in Europa ha dichiarato che non è chiaro se i droni siano stati “considerati ostili”. Il portavoce non ha detto se sono state utilizzate tecnologie di contrasto ai droni durante l’incidente, ma ha detto che l’USAF mantiene “il diritto di proteggere” le installazioni.

“Possiamo confermare che piccoli sistemi aerei senza pilota [UAS] sono stati avvistati nelle vicinanze e sopra RAF Lakenheath, RAF Mildenhall e RAF Feltwell tra il 20 e il 22 novembre. Il numero di UAS ha oscillato e le loro dimensioni [e] configurazioni variavano.

“Gli UAS sono stati monitorati attivamente e i responsabili dell’installazione hanno stabilito che nessuna delle incursioni ha avuto un impatto sui residenti della base o sulle infrastrutture critiche.

“Per proteggere la sicurezza operativa, non parliamo delle nostre specifiche misure di protezione delle forze, ma manteniamo il diritto di proteggere l’installazione. Continuiamo a monitorare il nostro spazio aereo e stiamo lavorando con le autorità della nazione ospitante e con i partner della missione per garantire la sicurezza del personale, delle strutture e dei beni della base”, ha dichiarato il portavoce.

L’incidente nel Regno Unito è avvenuto pochi giorni dopo che martedì uno sciame di droni nella contea di Morris, nel New Jersey, ha suscitato allarme perché si trovava in fondo alla strada dell’impianto di ricerca e produzione militare Picatinny Arsenal.

Ci sono state altre segnalazioni di sciami di droni in alcuni dei siti più sensibili per la sicurezza nazionale americana, tra cui la base aerea di Langley, sulla costa della Virginia, lo scorso anno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento