Seguici su

Energia

Dove costa di più e di meno caricare l’auto elettrica in Europa

Dove costa caricare meno l’auto elettrica e dove costa di più ? Una classifica teorica dalk meno caro a più caro in Europa. L’Italia non è il peggiroe

Pubblicato

il

Questo grafico, realizzato da Pallavi Rao di Visual Capitalist, mostra il costo medio per ricaricare un’auto elettrica per 25 minuti ogni 100 km presso una stazione pubblica in vari Paesi europei. I dati provengono dall’European Alternative Fuels Observatory (EAFO) e si riferiscono al 2024.
Per tenere conto delle differenze tra le auto elettriche, per questo set di dati è stata presa in considerazione la Tesla Model 3.
Le informazioni sui prezzi sono state ricavate dalle stazioni pubbliche di ricarica rapida a corrente continua. I km sono quelli teorici, a prestazioni ottimali. 

L’EAFO ha quindi calcolato un prezzo medio per Paese.

Il costo della ricarica di un’auto elettrica in Europa

Nella maggior parte dell’Europa, i costi di ricarica variano da 5 a 10 euro per 100 km, teorici. I paesi più economici sono: Islanda (2,9 euro), Portogallo (3,2 euro) e Finlandia (4,6 euro). Ovviamente sono solo costi teorici e solo per determinati network. In Italia, ad esempio, da una ricarica veloce si possono superare i 12 euro per teorici 100 km.

Euronews riporta che le abbondanti fonti di energia rinnovabile dell’Islanda fanno scendere il prezzo di ricarica dei veicoli elettrici.
D’altro canto, in Norvegia e Slovenia i costi di ricarica salgono a 17-19 euro per 100 km. Naturalmente questi valori riflettono anche le fonti di elettricità, i prezzi dell’energia e le tasse all’interno del Paese. In Norvegia, ad esempio, i prezzi sono più cari del 25% rispetto alla media UE a causa delle tasse.

In generale, i Paesi con una quota maggiore di energia rinnovabile hanno prezzi più bassi, mentre i Paesi con importazioni di energia costose (come la Germania) hanno prezzi più alti.  Comunque per pagare i bassi prezzi dell’Islanda bisogna, guidare in Islanda, cosa che non è per nulla comune né cokmoda. Altrove ormai un buon diesel costa meno di un’auto EV.

L’adozione dei veicoli elettrici è in costante aumento in tutto il mondo. La Norvegia è in testa con una quota dell’80% di veicoli elettrici su tutte le auto vendute nel 2023. Dei primi quattro Paesi per adozione di veicoli elettrici, tre sono europei.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento