Analisi e studi
Dove comprare le sigarette svuota maggiormente il portafoglio
L’Australia è il paese più costoso al mondo per i fumatori, con un pacchetto che da solo svuola di quasi 26 dollari USA nel portafoglio di un fumatore australiano. La vicina Nuova Zelanda è quasi altrettanto costosa, con un pacchetto da 20 Marlboro che costa più di 22 dollari. Il terzo Paese più costoso nella classifica è l’Irlanda, dove un pacchetto identico costa l’equivalente di più di 16 dollari, secondo Numbeo.
Come riporta Katharina Buchholz, i Paesi più costosi per i fumatori sono rimasti invariati rispetto al 2019, con la Norvegia e il Regno Unito a completare la top 5.
Anche la Francia – nota per essere una nazione non contraria al fumo – ha aumentato i prezzi da 8,88 dollari nel 2019 a 11,70 dollari nel 2021 e ora sta pensando di aumentare ancora i prezzi.
Negli Stati Uniti i prezzi delle sigarette sono aumentati più lentamente: da 7,43 dollari a pacchetto nel 2019 a 8 dollari a pacchetto nel 2021 e 9 dollari nel 2023.
I fumatori australiani, così come quelli neozelandesi, probabilmente guardano con gelosia le spese per il fumo dei turchi.
Lì, infatti, possono ottenere quasi un intero pacchetto di sigarette al prezzo di una, il che significa che gli australiani pagano per una singola sigaretta quanto gli abitanti della Turchia per un intero pacchetto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login