Idee & consigli
Dispositivi a tabacco scaldato: cosa cambia rispetto ai tradizionali prodotti per fumatori adulti
Fino a una ventina d’anni fa, i consumatori adulti di tabacco potevano scegliere tra le sigarette confezionate industrialmente o quelle “fai da te”, da assemblare con il tabacco trinciato. Diversa, e non poco, la situazione attuale: da quando sono stati messi in commercio prodotti alternativi, il monopolio delle sigarette non è più assoluto. Ma quali sono tali alternative? Si suddividono in due tipologie principali: le sigarette elettroniche e dispositivi a tabacco scaldato.
Le prime, meglio note come “e-cig”, sono sostanzialmente dei vaporizzatori: tramite un cleromizzatore producono un aerosol contenente nicotina (in quantità variabili), aromi e altre sostanze (quali il glicerolo e la glicerina vegetale). A essere vaporizzata è una soluzione liquida, contenuta in una cartuccia precaricata usa e getta oppure ricaricabile. In pratica, quindi, non contengono tabacco, pur essendo comunemente denominate “sigarette”. I riscaldatori (o heated products), invece, possono riscaldare miscele a base di tabacco: vediamo, di seguito, cosa sono di preciso e come funzionano.
Cos’è un riscaldatore di tabacco
Si tratta di un dispositivo elettronico che scalda una miscela a base di tabacco producendo un vapore contenente nicotina. Il sistema di riscaldamento è alimentato da una batteria interna agli ioni di litio, mentre la miscela è confezionata sotto forma di stick monouso. Lo stick va inserito in un apposito slot ed è generalmente compatibile solo con i dispositivi prodotti dalla stessa azienda. In aggiunta, non è possibile utilizzare i riscaldatori con altre tipologie di lavorati a base di tabacco come, ad esempio, le comuni sigarette (sia industriali che fai da te).
In alternativa, si possono tuttavia inserire nello slot (che assolve la funzione di camera di riscaldamento) stick privi di tabacco a base di erbe infuse con la nicotina. A proporre questa tipologia di prodotto è, tra gli altri, BAT Italia: dopo il lancio del nuovo riscaldatore glo™ Hyper Pro infatti, l’azienda ha sviluppato anche una linea di stick monouso a base di Rooibos, senza tabacco e contenenti nicotina, così da offrire ai consumatori adulti di nicotina un’ulteriore alternativa.
Come funziona un Heated Product
Il processo di riscaldamento della miscela (a base di tabacco o erbe) viene implementato per mezzo di un sistema interno al dispositivo. Le soluzioni, da questo punto di vista, sono diverse, dal momento che le varie aziende del settore hanno messo a punto svariate tecnologie per i propri device. Nel tempo, però, le soluzioni adottate più diffusamente sono diventate due:
- il riscaldamento resistivo;
- la Induction Heating Technology.
I dispositivi che utilizzano un sistema di tipo resistivo sfruttano il principio della resistenza elettrica. Al loro interno è presente una componente, fatta di materiale conduttore che quando viene attraversata dalla corrente elettrica, si surriscalda. Il fenomeno è dovuto ad una sorta di “attrito” tra il flusso di corrente e la componente stessa. Il calore così generato si propaga nella camera di riscaldamento (dove si trova lo stick) e riscalda la miscela di tabacco.
La Induction Heating Technology (tecnologia di riscaldamento a induzione), invece, funziona in maniera piuttosto differente. Il dispositivo produce calore per induzione, grazie a una bobina metallica avvolta a spirale attorno allo slot in cui va inserita la miscela di tabacco preconfezionata. Al passaggio della corrente elettrica attraverso la bobina, si genera – nell’area interna a essa – un lieve campo elettromagnetico, dal quale si sviluppa il calore necessario a riscaldare la miscela di tabacco o erbe inserita nel dispositivo.
Ma qual è la temperatura raggiunta da un riscaldatore? Può variare da un dispositivo all’altro, ma tendenzialmente non supera mai i 300°; si tratta di una soglia elevata, ma comunque distante da quella di completa combustione del tabacco. Inoltre, tutti i dispositivi di riscaldamento sono dotati di software e sensori di controllo per regolare i profili di temperatura ed evitare la combustione.
Powered by glo™
18+ Only. Prodotto destinato esclusivamente a consumatori adulti. Questo prodotto non è privo di rischi e contiene nicotina, una sostanza che crea dipendenza.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login