Seguici su

Attualità

Dio batte California 5 a 4. Respinte le limitazioni covid alle riunioni religiose per la terza volta

La Corte Suprema USA boccia le restrizioni dello stato della california sugli incontri religiosi domestici

Pubblicato

il

 

FILE PHOTO: A general view of the U.S. Supreme Court building in Washington, U.S. November 10, 2020. REUTERS/Hannah McKay

Venerdì la Corte Suprema ha bloccato le restrizioni del Covid-19 della California sui raduni religiosi nelle case private con un ordine a tarda notte, affermando che la legge viola i diritti religiosi tutelati dalla costituzione con un voto di 5-4.

La decisione, in cui il giudice capo John Roberts ha votato con i tre giudici  dissenzienti, segna la quinta volta che la Corte Suprema si è schierata con gli fedeli che protestavano contro le leggi della California volte a rallentare la diffusione del coronavirus limitando la possibilità di esercitare il proprio credo religioso. E sottolinea come la sostituzione del giudice Amy Coney Barrett del defunto giudice Ruth Bader Ginsburg a novembre abbia spinto l’alta corte verso l’annullamento delle restrizioni statali Covid-19 sui servizi religiosi. La legge cassata avrebbe limitato a tre famiglie gli incontri religiosi privati anche quando gli esercizi commerciali fossero stati aperti.

La maggioranza dei giudici ha emesso questa decisione anche nell’ottica che lo stato di California, con la sua legge di limitazione degli incontri religiosi in casa, trattava la religione peggio dell’ttività commerciale . I dissenzienti hanno invece motivato il proprio punto di vista affermando che il confronto era completamente fuori luogo e che limitare i raduni solo nelle abitazioni non significava limitare la libertà religiosa in generale. All fine proprio la nomina del giudice Barrett ha permesso di superare l’impasse.

Proprio per la maggioranza dei conservatori nella corte suprema Biden vuole nominare un comitato per valutarne un riforma.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito